Per quanto concerne l’ordine di convocazione delle graduatorie per le nomine si seguirà la presente sequenza:
Le nomine dei docenti sul sostegno seguiranno questo ordine:
L’aspirante docente che rinuncia ad una proposta di supplenza assunzione, per l’anno scolastico in corso, non avrà più titolo a ulteriori proposte di supplenze per la sopraggiunta disponibilità alla medesima graduatoria o in alternativa a posti di sostegno.
“L’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero in caso di assenza di posti interi, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle diverse graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito della provincia di inserimento, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo, tramite altre supplenze a orario non intero. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno“.
Si potrà rinunciare ad una proposta di assunzione per supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche per l’accettazione successiva di supplenza annuale per il medesimo o diverso insegnamento. Questa possibilità sarà consentita durante il periodo occorrente per il completamento delle operazioni ed esclusivamente prima della stipula dei relativi contratti.
Durante il conferimento dei contratti di supplenza da GAE e GPS sono disposte le riserve, per i posti riservati alle categorie beneficiarie delle disposizioni di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 (Invalidità civile pari o superiore al 46%).
L’Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10/07/2020 ha previsto che per le convocazioni le Istituzioni Scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente la procedura informatica. Verranno convocati solamente gli aspiranti che siano o parzialmente occupati o inoccupati.
“Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta di disponibilità da parte dell’aspirante. L’accettazione viene acquisita telematicamente, a quel punto viene fissato il termine per la presa di servizio effettiva, vi sono 24 ore per effettuarla, salvo i casi previsti dalla normativa vigente“.
La proposta di assunzione dovrà contenere:
Nel caso di comunicazioni multiple dirette a più aspiranti docenti, questa dovrà contenere: