Adesso, dopo questa fase frenetica, toccherà agli Uffici Scolastici Territoriali – precisa la ministra Azzolina – procedere alla valutazione delle istanze e successivamente alla pubblicazione dei relativi nuovi elenchi provinciali.
Su questo argomento la prima inquilina del Dicastero di Viale Trastevere, con orgoglio dichiara: “La pubblicazione delle graduatorie dovrà avvenire con la tempestività, l’urgenza e l’indifferibilità richieste da una procedura essenziale per il corretto avvio dell’anno scolastico, a tutela degli aspiranti, delle istituzioni scolastiche, degli alunni”.
Ma chi si occuperà della valutazione delle domande? Per procedere ad una valutazione quanto più omogenea possibile in relazione all’intero territorio provinciale di riferimento, gli Uffici Scolastici Territoriali saranno coadiuvati anche dalle “scuole polo”. Queste ultime saranno successivamente individuate e rese pubbliche attraverso gli avvisi ufficiali sui rispettivi siti istituzionali degli UST. A tal proposito già alcuni uffici scolastici provinciali stanno pubblicando l’elenco delle scuole polo di riferimento.
Secondo le previsioni del Capo Dipartimento del MI il termine ultimo di pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (definitive) dovrebbe coincidere con la fine del mese di agosto.
Da precisare infine che verranno effettuati dei controlli sulle dichiarazioni dei titoli presentati dagli aspiranti supplenti in fase di inserimento dei dati. Le verifiche saranno effettuate dai Dirigenti Scolastici dell’Istituzione scolastica in cui il docente stipulerà il suo primo contratto.