Tuttavia, dobbiamo anche dire che per buona parte dei diplomati magistrale l’on. Azzolina è stata anche una vera e propria ‘spina nel fianco’. Si, perchè si è opposta con fermezza alle richieste della Lega quando si è proposto una sanatoria di massa degli insegnanti in possesso solo di questo diploma. Fortunatamente un concorso riservato loro ha definitivamente dipanato questa complicata matassa.
Insomma, le competenze giuridiche e la tenacia personale sono le caratteristiche imprescindibili per sedere e dirigere il Dicastero di Viale Trastevere. Non solo, ma le stesse caratteristiche che la contraddistinguono potrebbero servire da deterrente affinché questo ministero cambi rotta una volta per sempre. Gli ultimi ministri oltre a non possedere neanche i titoli di studio adeguati all’importante e prestigioso incarico, hanno anche proteso le mani verso le istanze della politica e non verso quelle del popolo della scuola.
Non possiamo che augurare un grosso in bocca al lupo all’On. Azzolina, nella speranza che il nostro endorsement possa presto essere preso in considerazione dal presidente incaricato Giuseppe Conte.