La funzione del G.L.O. risulta fondamentale per il percorso formativo degli studenti fragili in quanto redige il PEI, principale documento programmatico finalizzato alla personalizzazione degli obiettivi educativi e didattici per gli studenti con disabilità; inoltre, ai sensi dell’art. 15 comma 10 della legge n. 104/92, all’interno del GLO in merito si discute, si approva e si monitora il PEI per ciascun alunno con disabilità, definendo anche la quantificazione delle ore di sostegno e/o di assistenza specialistica dedicate.
Precisiamo che un passo in avanti molto significativo è stato, come prevede l’art. 44 c. 3 lettera b) del nuovo CCNL, l’inserimento, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, degli incontri dei GLO tra le attività di carattere collegiale; pertanto non è più facoltativo partecipare alle riunioni GLO da parte dei docenti dei consigli di classe.
Pertanto il CNDDU rivolge un appello al ministro del MIM, prof. Giuseppe Valditara, affinché si possa realizzare un monitoraggio su vasta scala delle attività e delle presenze all’interno del GLO per intervenire strategicamente sulle criticità emerse.
prof. Romano Pesavento, Presidente CNDDU