La matita è rimasta pressoché invariata per oltre due secoli, ma negli ultimi anni è stata reinventata con un’anima ecologica grazie all’azienda SproutWorld, fondata da Michael Stausholm. SproutWorld produce matite sostenibili che, una volta esaurite, possono essere piantate per far crescere erbe aromatiche, fiori, ortaggi o alberi. Dal 2013, l’azienda ha venduto oltre 80 milioni di matite piantabili in più di 80 Paesi, contribuendo alla consapevolezza ambientale anche nelle scuole.
Michael Stausholm, CEO e fondatore di SproutWorld, ha intuito nel 2013 il potenziale di una matita con una capsula di semi al posto della classica gomma da cancellare. Così ha acquistato il brevetto da un gruppo di studenti del MIT. Questo innovativo strumento non solo aiuta gli studenti ad apprendere, ma insegna loro il valore della sostenibilità, trasformandosi in girasoli, basilico, pomodori o alberi una volta troppo corta per scrivere.
La matita rimane uno strumento essenziale per gli studenti: permette loro di imparare a scrivere, prendere appunti, risolvere problemi matematici e sviluppare la creatività attraverso il disegno. “Scrivere a mano è ancora fondamentale per il processo di apprendimento. Aiuta a interiorizzare meglio i concetti e stimola la memoria”, afferma Stausholm.
1. Scrivere a mano migliora l’apprendimento e la memoria. Alcuni studi confermano che scrivere a mano offre vantaggi significativi per l’apprendimento rispetto alla digitazione su tastiera. Uno studio pubblicato a gennaio 2024 dall’Università di Scienza e Tecnologia di Trondheim, in Norvegia, dimostra che la connessione tra diverse aree del cervello è più attiva quando si scrivono lettere a mano rispetto alla digitazione su tastiera. Questo rafforzamento delle connessioni cerebrali è fondamentale per la memoria e l’elaborazione delle informazioni. Perciò, prendere appunti a mano durante conferenze, riunioni, lezioni o per scrivere un diario può essere molto vantaggioso.
2. Facilita l’apprendimento attraverso la correzione. Gli errori fanno parte del processo educativo e la matita permette di correggerli facilmente, senza stress. Per gli studenti, poter cancellare e riscrivere li aiuta a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dell’errore, favorendo la crescita e l’autostima, senza la paura della perfezione.
3. È uno strumento sostenibile per la scuola. Le scuole consumano enormi quantità di materiali di cancelleria, e sostituire le penne in plastica con matite ridurrebbe significativamente l’impatto ambientale. Ogni anno, vengono gettate via 9 miliardi di penne in plastica che impiegano più di 200 anni a decomporsi. Le matite piantabili Sprout offrono un ulteriore beneficio educativo, insegnando ai giovani l’importanza della sostenibilità.
4. Stimola la creatività artistica. Disegnare e colorare con le matite aiuta gli studenti a esprimersi liberamente, sviluppando abilità e sensibilità artistica. A differenza dei pennarelli, le matite offrono più sfumature e livelli di intensità, senza macchiare i quaderni.
5. È sicura e pratica per gli studenti. A differenza delle penne, la matita non macchia e non si secca. È ideale per i bambini più piccoli che stanno imparando a scrivere e a colorare, garantendo un uso pratico e senza inconvenienti.
In un’epoca dominata dalla tecnologia, la matita continua a dimostrare il suo valore nell’educazione, aiutando gli studenti a scrivere, apprendere e crescere, proprio come le piante nate da una matita Sprout.
SproutWorld è l’azienda che ha creato la prima matita piantabile al mondo. Fondata nel 2013 dall’imprenditore danese Michael Stausholm, ha venduto oltre 80 milioni di matite piantabili in più di 80 Paesi. La matita brevettata di SproutWorld contiene una capsula con semi che possono trasformarsi in fiori, erbe aromatiche, ortaggi o alberi.
SproutWorld vuole offrire un’alternativa ecologica alle 135 milioni di penne a sfera in plastica prodotte ogni giorno nel mondo. Le matite Sprout possono essere personalizzate per aziende che le utilizzano come gadget ecologici, ma anche per privati che desiderano un’idea originale per matrimoni, compleanni, workshop, battesimi e altre occasioni speciali. SproutWorld produce anche matite per il trucco piantabili.