giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaFormazioneFormazione Sostegno INDIRE: requisiti

Formazione Sostegno INDIRE: requisiti

Formazione Sostegno – L’articolo 7 del Decreto Sport & Scuola (DL 71/2024), attualmente in fase di conversione in Legge, introduce importanti novità per la formazione per l’insegnamento di sostegno per l’anno scolastico 2024/2025, in particolare riguardo alla validità dei titoli di specializzazione per il sostegno conseguiti all’estero.

Novità del Decreto Sport & Scuola (DL 71/2024): corsi di formazione Sostegno per specializzati all’estero e gestiti da INDIRE

Il Decreto introduce percorsi formativi alternativi al Tfa per ottenere la specializzazione in sostegno. Questi percorsi sono fondamentali per chi ha conseguito la specializzazione in un’università estera.

Validità dei Titoli di Specializzazione – Per essere validi, i titoli devono essere conseguiti presso università estere legalmente accreditate o altri organismi abilitati nel Paese di origine.

Devono inoltre certificare una formazione professionale acquisita prevalentemente sul territorio dell’Unione Europea, conformemente all’articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 206 del 2007.

Formazione INDIRE – Chi ha conseguito un titolo all’estero deve partecipare a un’attività di formazione svolta da INDIRE, rinunciando a ogni istanza di riconoscimento del titolo in Italia.

È consentita l’iscrizione ai percorsi INDIRE per un solo grado di istruzione per chi ha in corso un procedimento di riconoscimento del titolo o un contenzioso amministrativo per mancata conclusione.

La platea dei destinatari

La relazione tecnica dell’articolo 7 specifica che i destinatari dell’attività di formazione INDIRE saranno 11.205 persone.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli