giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaFormazioneFormazione, Piattaforma Sofia: proposta per insegnanti di italiano L2

Formazione, Piattaforma Sofia: proposta per insegnanti di italiano L2

Oggi vi presentiamo un interessante corso di formazione presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. sulla glottodidattica di base per insegnanti di italiano L2.

Offerta formativa su SOFIA: Corso di Formazione week-end per insegnanti di italiano L2

Corso di formazione week-end per insegnanti di italiano L2

(Iniziativa formativa ID.18)

Il corso di formazione week-end prevede 30 ore di frequenza distribuite in due fine settimana, con orario il sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 9.00 alle 17.00. Il corso offre formazione glottodidattica di base per insegnanti di italiano L2 e la necessaria preparazione teorico-operativa necessaria a chi intenda sostenere l’esame DITALS I e DITALS II dell’Università per stranieri di Siena. Il corso guida i docenti di tutte le discipline a una riscoperta della propria lingua, guardata con gli occhi di un alunno straniero.

Gli obiettivi del Corso di formazione

Fornire la preparazione sulla glottodidattica di base e sulle competenze teoriche e pratiche per l’ammissione agli esami DITALS (Didattica dell’italiano come lingua straniera) dell’Università per stranieri di Siena. Fornire strumenti e tecniche per l’insegnamento dell’italiano L2

Ambiti formativi: come gestire la classe con le attività laboratoriali

Bisogni individuali e sociali dello studente; Didattica e metodologie; Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti; Gestione della classe e problematiche relazionali; Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado

Mappatura delle competenze: Problematiche relative all’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 Tecniche per lo sviluppo delle abilità linguistiche principali nell’italiano L2 Acquisizione delle competenze teorico-operative per l’ammissione agli esami DITALS.

• ID.34926
  • Iscrizioni dal 01-12-2018 al 11-10-2019
  • Svolgimento dal 12-10-2019 al 27-10-2019
  • Metodi di verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla