lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaFormazioneFormazione continua su base volontaria: Valditara firma il Decreto, retribuzione tramite MOF...

Formazione continua su base volontaria: Valditara firma il Decreto, retribuzione tramite MOF [TESTO]

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un importante decreto che stabilisce i criteri per la partecipazione al percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua. Questo decreto rappresenta un passo significativo verso l’aggiornamento professionale dei docenti nelle istituzioni scolastiche italiane.

I dettagli del Decreto sulla Formazione continua

Il decreto si concentra sulla formazione continua dei docenti, un elemento fondamentale per migliorare la qualità dell’istruzione. Le attività previste sono destinate ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo, in linea con le esigenze delineate dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Questo piano è essenziale per l’autonomia scolastica, poiché definisce gli obiettivi formativi e le strategie educative delle istituzioni didattiche.

Il programma di formazione continua mira a:

• Migliorare le competenze professionali: I docenti avranno l’opportunità di aggiornare e approfondire le loro conoscenze nelle aree di insegnamento e gestione scolastica.
  • Favorire l’innovazione didattica: Attraverso l’acquisizione di nuove metodologie e tecniche didattiche, i docenti potranno arricchire l’offerta formativa.
  • Promuovere il coordinamento e il supporto: I docenti coinvolti avranno un ruolo chiave nel coordinamento didattico e nell’organizzazione delle attività scolastiche, migliorando l’efficacia del PTOF.

Partecipazione su base volontaria

La partecipazione al percorso di formazione continua è su base volontaria, offrendo ai docenti la flessibilità di aderire secondo le proprie disponibilità e interessi professionali. Tuttavia, la partecipazione è altamente incoraggiata, poiché rappresenta un’opportunità unica per migliorare le competenze e contribuire attivamente al successo educativo delle istituzioni scolastiche.

Il decreto firmato da Giuseppe Valditara sottolinea l’importanza della formazione continua come strumento per garantire un’istruzione di qualità. I docenti che partecipano a queste attività potranno non solo migliorare il loro sviluppo professionale, ma anche influenzare positivamente il clima scolastico e l’esperienza educativa degli studenti. L’investimento nella formazione continua è visto come un passo cruciale per affrontare le sfide educative moderne e promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e dinamico.

Il decreto per la formazione continua dei docenti rappresenta un impegno concreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito per migliorare la qualità dell’istruzione in Italia. La volontarietà del programma consente ai docenti di partecipare secondo le proprie esigenze, garantendo al contempo un impatto positivo e duraturo sull’educazione dei giovani.

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000113.06-06-2024-1