Home Scuola Formazione Formazione continua personale docente: arriva il parere CSPI sul percorso iniziale I...

Formazione continua personale docente: arriva il parere CSPI sul percorso iniziale I ciclo triennale

Formazione

Il 4 giugno 2024, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha tenuto un’adunanza plenaria in videoconferenza per esprimere il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardante il percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua previsto dall’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Il parere del CSPI sullo schema di decreto del MiM sulla formazione continua del personale docente

Il CSPI, riferendosi all’intero sistema di formazione in servizio dei docenti come previsto dall’art. 44 del decreto-legge 36/2022, ha richiamato le considerazioni negative espresse in precedenti pareri relativi ad altri aspetti attuativi della normativa.

Riguardo al nuovo decreto, il CSPI ha sottolineato che la formazione dovrebbe essere destinata ai docenti con incarichi di supporto alle attività del Ptof, individuati dagli organi collegiali della scuola.

Ha inoltre evidenziato la difficoltà di svolgere queste attività di formazione durante il periodo di fine anno scolastico, quando i docenti sono impegnati in scrutini ed esami.

Il percorso di formazione sarà retribuito?

Il CSPI ha anche richiesto il riconoscimento e la retribuzione delle attività di formazione, richiamando esplicitamente l’art. 36 del nuovo CCNL 2019/21, che regola questa materia.

Infine, è stata sottolineata la necessità di aumentare i fondi a disposizione delle scuole per retribuire tali attività.

Considerate le osservazioni e le richieste di modifica, il CSPI ha espresso all’unanimità parere favorevole.

Allegato

Il parere del CSPI (4 giugno 2024) sul percorso di formazione del personale docente

Exit mobile version