giovedì, 10 Ottobre 2024
HomeLavoroSindacatiFLC CGIL proclama lo stato di agitazione del comparto 'Istruzione e Ricerca':...

FLC CGIL proclama lo stato di agitazione del comparto ‘Istruzione e Ricerca’: quali sono le motivazioni

La FLC CGIL ha proclamato lo stato di agitazione per il personale della scuola, università, ricerca e AFAM nel Comparto "Istruzione e Ricerca.

La FLC CGIL ha proclamato lo stato di agitazione per il personale della scuola, università, ricerca e AFAM nel Comparto “Istruzione e Ricerca. Questa decisione è stata ufficializzata attraverso una lettera inviata al Ministero del Lavoro, al Ministero dell’Istruzione e al Ministero dell’Università e della Ricerca dopo l’incontro con il Ministro Giuseppe Valditara riguardante le problematiche legate all’avvio dell’anno scolastico.

Quali sono i motivi della proclamazione dello stato di agitazione

La decisione di proclamare lo stato di agitazione deriva dalla percezione di inerzia del governo su numerose questioni importanti per il settore dell’istruzione e della ricerca. Tra le principali rivendicazioni ci sono:

• Il rinnovo del CCNL 2022-2024 con risorse adeguate per compensare l’inflazione, attualmente stimata al 17,3% per il triennio;
  • La difesa della dimensione nazionale del CCNL contro l’ipotesi di regionalizzazione del sistema;
  • La stabilizzazione del precariato e fine dell’uso eccessivo di contratti a termine;
  • L’implementazione di risorse per garantire il recupero del potere d’acquisto e il miglioramento delle condizioni contrattuali.

Settore Scuola: le richieste della FLC CGIL

La FLC CGIL ha formulato una serie di richieste specifiche al MiM per il settore scolastico, tra queste:

• L’incremento delle risorse per il rinnovo contrattuale, garantendo il pieno recupero dell’inflazione;
  • Il raddoppio dei fondi FMOF e attuazione tempestiva degli istituti contrattuali per il personale ATA;
  • Il piano straordinario di assunzioni per coprire tutti i posti vacanti di docenti e ATA;
  • L’eliminazione della discriminazione retributiva per i precari e delle eccessive burocrazie nel lavoro dei docenti;
  • La proroga dei contratti ATA per il PNRR e Agenda Sud fino al 2026 e maggiore attenzione ai parametri per la definizione degli organici.

Settore Università e Ricerca: le rivendicazioni che stanno alla base dello stato di agitazione

Anche nel settore universitario e della ricerca, la FLC CGIL ha avanzato richieste importanti, tra cui:

• Il recupero del taglio di 530 milioni di euro al Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per il 2024;
  • Il piano straordinario di reclutamento per ridurre il divario tra personale e studenti;
  • L’adozione di misure per il personale precario, riconoscendo diritti equi e una retribuzione adeguata;
  • La valorizzazione della professionalità del personale tecnico e amministrativo con fondi aggiuntivi.

Settore AFAM: verso l’equiparazione europea

Nel comparto AFAM, la FLC CGIL richiede:

• La progressiva equiparazione retributiva ai livelli degli altri Paesi europei;
  • La valorizzazione dell’attività di ricerca dei docenti e adeguamento delle dotazioni organiche in linea con il crescente numero di iscritti;
  • Maggiori opportunità di assunzione per ridurre il precariato e una migliore definizione dell’ordinamento professionale.

I prossimi passi con il tentativo di conciliazione

La FLC CGIL attende una convocazione da parte del Ministero del Lavoro per avviare il tentativo di conciliazione. La richiesta è stata inviata ai sensi dell’articolo 11 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione, in vigore dal 2 dicembre 2020.

Gianna Fracassi, Segretaria Generale della FLC CGIL, sottolinea l’importanza di affrontare le numerose emergenze del settore scolastico, chiedendo un intervento concreto da parte delle istituzioni per risolvere le problematiche in essere.

Il comunicato stampa FLC CGIL