Home Lavoro Sindacati FLC CGIL a Valditara: “La buona volontà non è sufficiente’, non si...

FLC CGIL a Valditara: “La buona volontà non è sufficiente’, non si esclude lo ‘stato di agitazione’

La FLC CGIL ha presentato le proprie richieste al Ministro Giuseppe Valditara durante un incontro dedicato ai temi caldi del settore scolastico.

Gianna Fracassi

La FLC CGIL ha presentato le proprie richieste al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, durante un incontro dedicato ai temi caldi del settore scolastico. Tra le principali priorità emergono la necessità di risorse per il rinnovo del contratto, l’eliminazione del precariato e le assunzioni straordinarie per il personale ATA.

Risorse aggiuntive per il rinnovo del CCNL Scuola 2022/24: servono 6 miliardi

La FLC CGIL ha stimato in circa 6 miliardi le risorse necessarie per un rinnovo del CCNL 2022/24 che possa realmente garantire un miglioramento delle condizioni lavorative per i docenti e il personale ATA. Il sindacato ha denunciato che gli attuali stanziamenti coprono solo un terzo del tasso di inflazione previsto per il triennio. Questo, secondo la FLC CGIL, alimenta un’emergenza salariale che pesa su tutto il personale scolastico, già soggetto a carichi di lavoro insostenibili.

Richieste di FLC CGIL: raddoppio dell’FMOF e finanziamento dei buoni pasto al personale scolastico

Durante l’incontro, sono state avanzate ulteriori richieste, tra cui:

• Raddoppio del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.
  • Finanziamento dei buoni pasto per il personale scolastico.
  • Ripristino della validità dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera.
  • Rifinanziamento della carta docenti di 500 euro, con estensione anche ai precari.

Precarietà e assunzioni: il 25% dell’organico è precario, l’accorato appello della FLC CGIL

La segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, ha posto l’accento su due temi cruciali: il precariato e il personale ATA. Secondo la sindacalista, la situazione del precariato è insostenibile, con circa 250mila precari che rappresentano il 25% dell’organico scolastico complessivo. Ha richiesto l’assunzione immediata dei vincitori e degli idonei dei concorsi del 2020 e del 2023, evitando il lancio di nuovi bandi di concorso. “Perché bandire ulteriori concorsi quando ci sono migliaia di colleghi che hanno già superato prove selettive?”, ha domandato Fracassi.

Piano straordinario di assunzioni per il Personale ATA

Sul fronte del personale ATA, la FLC CGIL chiede un adeguato riconoscimento professionale e salariale e un piano di assunzioni straordinarie che superi la logica del solo turn over. La richiesta si concentra su un finanziamento straordinario da inserire nella prossima legge di bilancio, per affrontare le molteplici criticità del sistema scolastico: retribuzioni basse, carenza di organico, precarietà diffusa, e segreterie scolastiche sovraccariche.

Stato di Agitazione: la FLC CGIL non esclude una possibile azione sindacale

La FLC CGIL ha lamentato la mancanza di impegni concreti da parte del Ministro Valditara, sottolineando che la “buona volontà” non è sufficiente. In risposta a questa situazione, il sindacato ha proposto alle altre organizzazioni di valutare la dichiarazione di uno stato di agitazione per sostenere le proprie rivendicazioni. “Questo significa mettere realmente la scuola al centro dell’agenda politica”, ha concluso Fracassi, chiedendo un intervento immediato per migliorare le condizioni del settore educativo.

Exit mobile version