giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideFerie del personale scolastico, docenti, educativi e ATA: una guida completa

Ferie del personale scolastico, docenti, educativi e ATA: una guida completa [FLC CGIL]

Le ferie sono un diritto fondamentale per il personale della scuola, tutelato dalla Costituzione. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 29 novembre 2007 regola il numero di giorni di ferie per il personale scolastico docente, educativo e ATA, (dsga, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, infermieri e guardarobieri) con contratto a tempo indeterminato e determinato, rispettivamente agli articoli 13 e 19.

Numero di giorni di ferie del personale scolastico

Il periodo di ferie è essenziale per il recupero delle energie psico-fisiche, la tutela della salute e lo sviluppo personale di ogni lavoratore. Per il personale scolastico a tempo indeterminato, il CCNL stabilisce un certo numero di giorni di ferie annuali, variabile in base all’anzianità di servizio e alle esigenze dell’istituto.

Anche per il personale a tempo determinato, sono previsti giorni di ferie, calcolati proporzionalmente alla durata del contratto.

Festività soppresse e periodo di fruizione delle ferie

Le festività soppresse vengono considerate nel calcolo dei giorni di ferie disponibili. Il personale della scuola può fruire delle ferie principalmente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, come le vacanze estive e invernali, o in altri momenti concordati con l’amministrazione.

È fondamentale dunque pianificare con cura il proprio periodo di ferie, considerando le necessità personali e le esigenze dell’istituto scolastico. Conoscere i propri diritti e doveri, come definiti dal CCNL, aiuta a garantire un riposo adeguato e a mantenere un equilibrio tra vita professionale e privata.

La guida realizzata dalla FLC CGIL

Guida-flc-cgil-ferie-personale-scuola