Home Scuola Personale Ferie del personale scolastico: calcolo dei giorni per docenti e ATA

Ferie del personale scolastico: calcolo dei giorni per docenti e ATA

Quanti giorni di ferie spettano al personale scolastico (docenti e ATA) in funzione del tipo di contratto (a tempo indeterminato, determinato e part-time)

Ferie del personale scolastico docenti e ata

Le ferie del personale scolastico, sia docenti che ATA, vengono regolate dal CCNL Scuola e dipendono dal tipo di contratto, sia esso a tempo indeterminato, determinato o part-time.

Calcolo dei giorni di ferie per i docenti

Per ciò che attiene al calcolo dei giorni di ferie dei Docenti con contratto a tempo indeterminato, si considerano i seguenti parametri:

• 30 giorni di ferie per chi non ha raggiunto 3 anni di servizio (anche da supplente per almeno 180 giorni).
  • 32 giorni di ferie per chi ha maturato almeno 3 anni di servizio.
  • Le ferie devono essere fruite durante la sospensione delle attività didattiche (vacanze estive, invernali e pasquali).

Per quanto riguarda i Docenti con contratto a tempo determinato, invece, il computo dei giorni di ferie viene così calcolato:

• Maturano 2,5 giorni di ferie ogni 30 giorni di servizio.
  • Anche per i docenti a tempo determinato, le ferie devono essere usufruite durante la sospensione delle attività didattiche. Tuttavia, se il contratto non copre tali periodi, le ferie non godute saranno monetizzate alla fine del contratto.

Per i Docenti in part-time occorre tenere in considerazione:

• Part-time orizzontale: i giorni di ferie sono gli stessi di un contratto a tempo pieno.
  • Part-time verticale: le ferie sono proporzionali ai giorni effettivi di lavoro, cioè 2,5 giorni ogni 30 giorni di servizio.
  • Part-time misto: il calcolo delle ferie si basa sulle ore lavorate, rapportate al tempo pieno.

Ferie per il personale ATA: calcolo dei giorni

Personale ATA a tempo indeterminato: ecco come calcolare i giorni di ferie:

• 30 giorni di ferie annuali se con meno di 3 anni di servizio.
  • 32 giorni di ferie se con più di 3 anni di servizio.
  • Anche per il personale ATA, le ferie si godono durante la sospensione delle attività scolastiche, ma possono essere concordate anche in altri periodi con il dirigente.

Per il Personale ATA a tempo determinato:

• Come per i docenti, maturano 2,5 giorni di ferie ogni 30 giorni di servizio.
  • Le ferie devono essere utilizzate durante le sospensioni delle attività scolastiche o monetizzate al termine del contratto.

Per il Personale ATA in part-time si terrà conto della seguente distinzione:

• Part-time orizzontale: le ferie spettano nella stessa misura di un contratto a tempo pieno.
  • Part-time verticale: le ferie sono proporzionate ai giorni effettivamente lavorati.

La monetizzazione delle ferie

Quando non è possibile usufruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle attività didattiche o nel caso di contratti brevi, le ferie residue verranno monetizzate.

Queste regole garantiscono che le ferie siano calcolate equamente per il personale scolastico, considerando la durata del servizio e il tipo di contratto.