Dove si possono acquistare i DPI in questione? Su questo argomento Domenico Arcuri precisa che già a partire da ieri, venerdì 22 maggio 2020, è iniziata la vendita ufficiale al pubblico di questi dispositivi (chirurgici) su tutto il territorio del nostro Paese. In particolare, il prodotto è attualmente rintracciabile e acquistabile in oltre 20mila tabaccai. “Il costo di produzione è 0,12 centesimi e saranno pagate 50 centesimi”.
Allo stesso modo le mascherine chirurgiche saranno acquistabili, sempre allo stesso prezzo, anche in quasi tutte le farmacie e parafarmacie italiane. Molta soddisfazione emerge dunque dalle dichiarazioni di Arcuri, dopo le tantissime polemiche circa la mancanza di disponibilità dei dispositivi di protezione, nonostante le reiterate anticipazioni e le promesse delle settimane scorse circa la loro disponibilità. «Penso che la partita delle mascherine sia definitivamente risolta» conclude il Commissario.
Sulle distribuzioni ad alcune specifiche categorie professionali, infine, Arcuri precisa: “Le prime mascherine le daremo al personale medico e ai farmacisti”.