Home Guide Esame di Stato I Ciclo 2024, cosa c’è da sapere: date, prove...

Esame di Stato I Ciclo 2024, cosa c’è da sapere: date, prove e valutazione

Esame di Stato I Ciclo d'Istruzione

In molte scuole italiane, alunni e docenti sono già alle prese con l’esame di Stato del I Ciclo d’istruzione 2024. Gli studenti affrontano questa prima grande prova con la stessa apprensione dei maturandi.

Ma come funzionano gli esami di Stato del I Ciclo d’istruzione 2024? Le date di inizio variano da istituto a istituto, con una decisione autonoma, ma orientativamente gli esami iniziano nella settimana del 10 giugno, considerando che le lezioni sono terminate il 7 giugno scorso.

Le prove da sostenere all’esame di Stato I Ciclo 2024

Prove scritte

L’esame comprende tre prove scritte e un colloquio. Le prove scritte dell’esame di terza media 2024 sono:

1. Prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento.
  2. Prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche.
  3. Prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Le tracce delle prove dell’esame di terza media 2024 sono predisposte dalla commissione durante la riunione preliminare, basandosi sulle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.

Prove orali

Dopo le prove scritte, seguirà un colloquio volto a verificare anche le competenze in lingua inglese degli studenti, nella seconda lingua comunitaria e nell’Educazione civica.

Per i candidati che non possono lasciare il proprio domicilio (condizione da documentare), è prevista la possibilità della videoconferenza.

Valutazione finale dell’esame di Stato I Ciclo 20244

La votazione finale dell’esame di Stato del I Ciclo d’istruzione 2024 sarà in decimi e può essere accompagnata dalla lode.

Si ricorda infine che la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, svoltesi nel mese di aprile, è uno dei requisiti di ammissione all’esame di terza media 2024.

Exit mobile version