mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeAttualitàEquinozio d'Autunno e cambio dell'orario: le date e le info utili

Equinozio d’Autunno e cambio dell’orario: le date e le info utili

Quando avverrà l’equinozio d’autunno nel 2024 e quando ci sarà il cambio d’ora per il passaggio all’ora solare? Scopriamo le date principali dell’autunno di quest’anno.

La data dell’equinozio d’Autunno

L’equinozio d’autunno 2024, che segna l’inizio ufficiale della stagione autunnale, sarà domenica 22 settembre alle ore 14.43 in Italia. Questo evento astronomico stabilisce l’uguaglianza tra le ore di luce e quelle di buio, dando origine al termine “equinozio”, che deriva dal latino “aequinoctium” (aequus = uguale, nox = notte). In questo giorno, la durata del giorno e della notte sarà praticamente identica.

A partire dal 22 settembre, nel nostro emisfero le giornate inizieranno ad accorciarsi progressivamente fino al solstizio d’inverno, quando avremo la giornata più corta dell’anno.

Che cos’è l’equinozio d’Autunno?

L’equinozio è il momento in cui i raggi del Sole cadono perpendicolarmente sull’equatore terrestre. Questo significa che sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale ricevono la stessa quantità di luce. Mentre nel nostro emisfero l’equinozio segna l’inizio dell’autunno, nell’emisfero meridionale inaugura la primavera.

Ora solare: il cambio d’orario nell’Autunno 2024

Oltre all’equinozio, un altro evento importante in autunno è il cambio d’ora per il ritorno all’ora solare. Questo avverrà nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024. Durante questo passaggio, gli orologi verranno spostati un’ora indietro, consentendoci di dormire un’ora in più.

Con il passaggio all’ora solare, il tramonto e l’alba avverranno un’ora prima, portando giornate apparentemente più corte. Il ritorno all’ora legale, invece, avverrà a marzo 2025.

Il dibattito degli esperti sul cambio dell’orario

Negli ultimi anni, il cambio d’ora è stato oggetto di dibattito in Europa, soprattutto perché i paesi del Nord traggono meno benefici rispetto a quelli del Sud, come l’Italia. Nonostante le discussioni, per ora i due cambi orari annuali rimangono in vigore.