Centralità della persona umana: Valorizzazione dei talenti di ogni studente e promozione dei valori di solidarietà e libertà. La democrazia è collegata alla sovranità popolare, sostenuta dallo Stato di diritto.
Cultura dei doveri: Insegnamento del rispetto per le regole e sviluppo di una cultura dei doveri, con enfasi sulla responsabilità individuale.
Cultura d’Impresa: Valorizzazione dell’iniziativa economica privata e promozione della cultura d’impresa come espressione di autodeterminazione.
Contrasto alle mafie e criminalità: Educazione contro tutte le forme di criminalità e illegalità, con particolare attenzione ai comportamenti individuali.
Sviluppo sostenibile: Importanza della crescita economica nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.
Valorizzazione del patrimonio culturale: Educazione al rispetto dei beni pubblici e del patrimonio culturale italiano.
Promozione della salute: Focus su corretti stili di vita, inclusa l’alimentazione, l’attività sportiva e il benessere psicofisico.
Educazione stradale: Abituare i giovani al rispetto del codice della strada.
Rispetto per le donne: Rafforzamento della cultura del rispetto verso le donne.
Educazione finanziaria e assicurativa: Promozione della cultura del risparmio e della pianificazione previdenziale.
Cultura del lavoro: Insegnamento del valore del lavoro fin dal primo ciclo di istruzione.
Uso etico del digitale: Educazione all’uso responsabile dei dispositivi elettronici e del digitale.
Divieto smartphone a scuola: Confermato il divieto di utilizzo degli smartphone dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Queste nuove linee guida mirano a preparare gli studenti a diventare cittadini responsabili e consapevoli in una società in continua evoluzione.