giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaDidatticaEducazione Civica, il ministro Valditara annuncia le nuove linee guida

Educazione Civica, il ministro Valditara annuncia le nuove linee guida

Presto le nuove linee guida sull’educazione civica. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a margine del suo intervento al Festival “Il Libro Possibile” di Vieste, ha affermato che “lo Stato è con il personale della scuola, non intende abbandonarlo e intende lavorare per valorizzare quello che è il lavoro più bello del mondo”. Il ministro ha annunciato che a breve verranno presentate le nuove linee guida sull’educazione civica.

Nuove linee guida sull’educazione civica per ridare autorevolezza ai docenti

Valditara ha annunciato che “nei prossimi giorni” il Ministero renderà note le nuove linee guida sull’educazione civica, considerate uno strumento fondamentale per “ridare autorevolezza e autorità ai docenti”. Ha spiegato che ridare autorevolezza significa anche valorizzare il voto di condotta e difendere i docenti in caso di aggressioni, facendo sentire che lo Stato è con loro e dalla loro parte.

Educazione civica come strumento di prevenzione: occorre valorizzare i talenti e personalizzare l’istruzione

Il Ministro ha sottolineato l’importanza dell’educazione civica come strumento per prevenire le aggressioni contro i docenti, un fenomeno purtroppo in aumento negli ultimi anni. Ha affermato che l’educazione civica è un passaggio molto importante per educare i giovani al rispetto delle regole e delle figure istituzionali.

Nel suo intervento, Valditara ha ribadito l’impegno del Governo per una scuola che valorizzi i talenti e offra a ogni studente la possibilità di realizzare le proprie potenzialità. Ha dichiarato che “la scuola del merito deve dare a ogni ragazzo la possibilità di realizzare i propri talenti con l’impegno”, ricordando le risorse stanziate per la riforma del tutor e dell’orientamento, figure chiave per una formazione su misura degli studenti.