E-mobility@school: il progetto didattico che porta la mobilità elettrica tra i banchi di scuola

E-mobility@school: progetto didattico gratuito per oltre 12.500 studenti delle scuole superiori italiane: focus su mobilità elettrica e sostenibilità.

Ewiva -Progetto scuole
Ewiva -Progetto scuole

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa che annuncia un’importante iniziativa formativa rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane: E-MOBILITY@SCHOOL – il viaggio elettrizzante inizia oggi. Promosso da Ewiva, joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, il progetto si propone di sensibilizzare oltre 12.500 giovani sul tema della mobilità elettrica e della sostenibilità ambientale.

Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’iniziativa punta a preparare le nuove generazioni a essere protagoniste della transizione energetica, grazie a un percorso didattico innovativo e gratuito. Di seguito, tutti i dettagli del progetto e le opportunità riservate alle scuole partecipanti.

Ewiva porta la mobilità elettrica nelle scuole superiori con il progetto didattico e-mobility@school

La joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, lancia ‘E-MOBILITY@SCHOOL’, il progetto formativo rivolto a oltre 500 classi delle scuole superiori di tutta Italia.

Milano, 20 novembre 2024 – Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, lancia il progetto formativo “E-MOBILITY@SCHOOL – il viaggio elettrizzante inizia oggi”, che per l’anno scolastico 2024-2025 coinvolge oltre 500 classi e circa 12.500 studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, l’iniziativa didattica è gratuita per le scuole ed è volta a sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità come la sostenibilità, il cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni e il futuro della mobilità. Il progetto, infatti, fornisce un percorso di studi in grado di avvicinare i docenti e i ragazzi al mondo dell’emobility, conoscerne i benefici, scoprire le tecnologie che rendono questo tipo di mobilità sempre più semplice, nonché l’impatto in termini ambientali, favorendo al contempo la diffusione della conoscenza della transizione energetica.

Non solo: dialogando con le nuove generazioni, attraverso la scuola, il progetto vuole abbattere le barriere esistenti e chiarire i dubbi diffusi su uno dei temi più attuali e ricorrenti dello scenario economico e dell’informazione.

Realizzato in collaborazione con Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi, il progetto E-MOBILITY@SCHOOL prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale a supporto di docenti e studenti che tratta i temi più attuali dell’Educazione Ambientale in linea con l’insegnamento trasversale obbligatorio di Educazione Civica (legge 92/2019) e con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare gli obiettivi 7 “energia pulita e accessibile”, 9 “imprese, innovazione e infrastrutture”, 11 “città e comunità sostenibili”, 13 “lotta contro il cambiamento climatico”. All’interno del kit è presente anche un questionario finale che dà accesso a un attestato di partecipazione utile a ricevere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico.

Le scuole potranno scegliere di proseguire il percorso ospitando anche degli incontri formativi con esperti del settore che coinvolgeranno gli studenti e permetteranno loro di entrare nel vivo dei temi della mobilità elettrica e della transizione energetica.

Infine, le scuole potranno anche scegliere di partecipare al contest creativo previsto dal progetto E-MOBILITY@SCHOOL per coinvolgere ulteriormente le classi sulle tematiche affrontate. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato artistico sul tema “La tua idea di energia e di mobilità sostenibile”; i 3 progetti più interessanti, selezionati da una giuria, diventeranno delle opere d’arte murale realizzate da street artist professionisti che li utilizzeranno come ispirazione per decorare le stazioni di ricarica Ewiva in diverse località in Italia. Inoltre, le 3 classi vincitrici riceveranno in premio un voucher in denaro per l’acquisto di prodotti tecnologici o didattici da utilizzare nelle attività scolastiche.

“Ewiva è una joint venture nata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia – afferma Daniela Biscarini, CEO di Ewiva – ed è quindi naturale rivolgersi alle nuove generazioni, perché saranno loro a portare a compimento il percorso verso un futuro a zero emissioni. I giovani devono essere protagonisti di questo cambiamento, come attori consapevoli e decisivi della transizione green. Il nostro compito è di stimolarli e dare loro tutti gli strumenti affinché possano sviluppare una piena consapevolezza rispetto alle proprie scelte quotidiane, anche di mobilità, e un senso di responsabilità verso la sostenibilità ambientale”.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata