lunedì, 30 Settembre 2024
HomeGuideDomanda pensione Scuola 2025: le guide del MiM per i docenti, il...

Domanda pensione Scuola 2025: le guide del MiM per i docenti, il personale educativo, gli ATA e i DS

Le Guide ufficiali del MiM su come compilare e inviare le domanda di pensione scuola 2025 per docenti, il personale educativo, gli ATA e i Dirigenti Scolastici.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato la guida ufficiale per la domanda di pensione scuola 2025. Questa guida è rivolta a docenti, personale educativo, ATA, e dirigenti scolastici, che intendono cessare il servizio a partire dal 1° settembre 2025. Di seguito, troverai tutte le informazioni essenziali e le istruzioni su come presentare la domanda senza errori.

Domanda Pensione Scuola 2025: le guide ufficiali del MiM

Il Ministero ha messo a disposizione una serie di guide dettagliate per la compilazione della domanda di pensione, suddivise per categorie di personale. Ecco le principali guide:

Domanda di pensione per docenti e personale ATA

Domanda di pensione dei Dirigenti Scolastici

Quando, dove e come presentare la domanda

Le scadenze per la presentazione delle domande variano in base al ruolo:

• Personale docente, educativo e ATA: Entro il 21 ottobre 2024.
  • Dirigenti scolastici: Entro il 28 febbraio 2025.

La domanda di pensionamento deve essere inviata in modalità telematica attraverso la piattaforma Istanze Online (POLIS) del Ministero dell’Istruzione.

Per accedere alla piattaforma e compilare l’istanza, è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, eIDAS o CNS. In alternativa, è possibile utilizzare le credenziali valide per l’accesso all’Area Riservata del Ministero.