Un altro aspetto, messo in risalto dall’indagine, che contribuisce al crescente stress degli insegnanti è la presenza delle “classi pollaio”, ovvero gruppi numerosi di studenti, spesso con difficoltà di apprendimento e comportamentali. Il 40% degli insegnanti ritiene che il numero elevato di alunni per classe influisca negativamente sulla qualità dell’insegnamento e sulle dinamiche educative. La gestione di classi troppo affollate diventa una vera e propria sfida, che lascia poco spazio per il supporto individuale necessario a ciascun studente.
Le relazioni con i genitori degli studenti costituiscono un ulteriore punto critico. Quasi il 25% degli insegnanti ha segnalato difficoltà nei rapporti con le famiglie, spesso dovute a una percezione errata della realtà scolastica da parte dei genitori. L’eccessiva protezione dei figli, unita a richieste poco realistiche, aumenta la frustrazione tra i docenti. Molti insegnanti si sentono soli nel gestire le problematiche quotidiane, senza un adeguato supporto da parte della comunità scolastica e delle famiglie.
Un altro problema che pesa sull’umore degli insegnanti è l’insoddisfazione per gli stipendi. Circa il 75% degli insegnanti ritiene che il compenso economico non sia commisurato all’impegno richiesto dalla professione. A ciò si aggiunge la precarietà lavorativa: molti docenti sono costretti a lavorare in condizioni instabili, senza prospettive di carriera concrete. Queste difficoltà contribuiscono al senso di frustrazione che colpisce una parte consistente del corpo docente.
Monica Manfredini, segretaria della Cisl Scuola Lombardia, ha sottolineato l’importanza di intervenire su più fronti. La richiesta è chiara: aumentare gli stipendi, stabilizzare i contratti e migliorare l’organizzazione del lavoro. Inoltre, è fondamentale garantire un maggiore supporto psicologico e formativo agli insegnanti, affinché possano affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane. La salute psicologica degli insegnanti è diventata una priorità. Se non si interviene tempestivamente, la professione potrebbe subire danni irreparabili, con conseguenze gravi per l’intero sistema educativo.