giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleDocenti neoassunti 2024: impossibile accettare supplenze, importante ritirare la domanda delle 150...

Docenti neoassunti 2024: impossibile accettare supplenze, importante ritirare la domanda delle 150 preferenze

A partire dal 1° settembre 2024 i docenti neoassunti non possono accettare supplenze per l’anno scolastico 2024/25

A partire dal 1° settembre 2024 i docenti neoassunti non possono accettare supplenze per l’anno scolastico 2024/25, né nella classe di concorso di titolarità né in altre. Se interessati alla nomina da GPS sostegno prima fascia, hanno il diritto di partecipare, ma per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 è consigliabile ritirare la domanda presentata entro il 7 agosto.

Anno di prova: limiti per i docenti neoassunti

L’art. 3, comma 3 del DM 158 del 31 luglio 2024, chiarisce che i docenti neoassunti devono svolgere il periodo di formazione e prova presso la sede assegnata e non possono accettare nomine a tempo determinato. Di conseguenza, non possono avvalersi dell’art. 47 del CCNL 2019/21, che consente ai docenti di ruolo di accettare incarichi a tempo determinato su posti di altro ordine o grado.

Ritiro della domanda delle 150 preferenze

I docenti possono ritirare la domanda delle max 150 preferenze prima che l’Ufficio Scolastico avvii le operazioni di supplenza, che iniziano con l’assegnazione delle supplenze finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia. Se un docente neoassunto dal 1° settembre 2024 vuole partecipare allo scorrimento della prima fascia GPS, può mantenere la domanda. Chi invece non è interessato alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 può ritirare la domanda.

Come ritirare la domanda delle 150 preferenze

La domanda può essere ritirata in tutto o in parte. Ad esempio, si può mantenere la domanda per lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia e ritirare quella per le supplenze, o viceversa. Il ritiro totale della domanda è possibile se il docente non è interessato a nessuna delle opzioni.

Nella mail di conferma dell’avvenuto inoltro della domanda, i docenti trovano un link per il ritiro della domanda: “Qualora voglia procedere al Ritiro della Domanda, cliccare sul link di seguito e seguire le indicazioni fornite.” Una volta ritirata la domanda, il docente non parteciperà alle individuazioni per il procedimento di Informatizzazione Nomine Supplenze. Il ritiro della domanda è irrevocabile.

Scadenze per il ritiro della domanda

Il ritiro deve essere effettuato prima dell’elaborazione delle nomine. Ad esempio, se le nomine da GPS sostegno prima fascia iniziano il 21 agosto, il 20 agosto sarà l’ultimo giorno utile per il ritiro della domanda, anche se ci saranno più turni di algoritmo in date diverse.

Perché occorre ritirare la domanda?

Chi non ritira la domanda parteciperà all’assegnazione della supplenza e potrebbe vedersi assegnata una sede, ma non potrà accettarla. Questo causerebbe il rientro della sede nella disponibilità per il turno successivo di nomine, alterando le reali disponibilità iniziali e complicando il processo di assegnazione.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli