lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroSindacatiDocenti fuorisede, l'allarme della Uil Scuola Salerno: 'Situazione insostenibile, difficoltà economiche e...

Docenti fuorisede, l’allarme della Uil Scuola Salerno: ‘Situazione insostenibile, difficoltà economiche e affettive’

Le difficoltà dei docenti fuorisede con il caro vita e con la lontananza dagli affetti – La crisi economica e il caro vita stanno mettendo in seria difficoltà i docenti di ruolo originari del sud Italia in servizio al centro-nord. La situazione critica a Salerno è stata evidenziata da Il Mattino.

La Uil Scuola Salerno sulle difficoltà dei docenti fuorisede: solo il 50% otterrà l’avvicinamento annuale

L’Ufficio Scolastico della Campania ha approvato l’avvicinamento annuale per 900 docenti, ma ha respinto ben 950 domande, lasciando molti insegnanti in situazioni difficili. La situazione è particolarmente grave per le maestre di scuola elementare, tra le più penalizzate: solo 80 di loro potranno tornare temporaneamente a casa per un anno. I docenti abilitati sul sostegno sono stati i più fortunati, mentre quelli che insegnano materie comuni hanno visto respinte circa il 50% delle loro domande.

Cause della crisi: il calo demografico

La causa principale di questa situazione è il calo demografico e la conseguente cancellazione delle cattedre, che ha ridotto drasticamente le opportunità di avvicinamento per molti docenti di ruolo. La UIL Scuola Salerno denuncia questa situazione come una vera e propria “emergenza sociale”, chiedendo un ampliamento degli organici e un aumento del tempo scuola per offrire soluzioni ai tanti docenti fuorisede.

La voce della UIL Scuola Salerno: è allarme!

“È una situazione insostenibile,” afferma Susy Parrillo della UIL Scuola Salerno. “I docenti che non sono riusciti a ottenere l’assegnazione provvisoria dovranno continuare a fare i conti con difficoltà economiche ed affettive, sostenendo spese che spesso consumano l’intero stipendio e vivendo situazioni di disagio a causa della lontananza dai propri cari.”

La UIL Scuola Salerno chiede una soluzione politica urgente per creare le condizioni necessarie per il rientro dei docenti salernitani e per offrire un supporto concreto ai tanti docenti fuorisede.