Home Lavoro Sindacati DL Valditara, FLC CGIL: “Provvedimenti demagogici e dannosi che non rispondono alle...

DL Valditara, FLC CGIL: “Provvedimenti demagogici e dannosi che non rispondono alle esigenze della scuola”

Sindacati

La FLC CGIL ha commentato in una nota le novità in materia di Istruzione contenute nell’ultimo DL omnicomprensivo approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato in conferenza stampa dal ministro Giuseppe Valditara.

Le critiche della FLC CGIL al DL Valditara: lo strano connubio tra le specializzazioni sul sostegno e Indire

Secondo la FLC CGIL, “Il Governo prende atto dell’incapacità del sistema universitario di affrontare il problema della carenza di docenti specializzati sul sostegno e decide di affidare a Indire il compito della specializzazione dei precari che abbiano esperienza di insegnamento nel settore. Decide inoltre di attuare il condono dei titoli acquisiti all’estero attraverso percorsi integrativi, che il Ministero non è stato in grado di valutare”.

La nota del sindacato evidenzia che “si tratta quindi di una formazione scontata, corrispondente a 30 CFU, e non è chiaro come e da chi verranno riconosciuti i titoli, dato che Indire è deputato alla formazione degli insegnanti ma privo di funzioni di certificazione”.

Continuità didattica sul sostegno: che fine faranno le graduatorie?

Inoltre, il decreto prevede la possibilità di conferma del docente di sostegno precario per più anni scolastici, bypassando le graduatorie. Secondo la FLC CGIL, “questa misura, in nome della continuità didattica, sdogana la chiamata diretta e perpetua la precarietà del sistema”.

Il decreto annuncia anche interventi di potenziamento dell’insegnamento L2 per gli alunni non italofoni attraverso una formazione linguistica extracurricolare, che la FLC CGIL critica come un approccio alla separatezza. “L’integrazione si fa nelle classi e non fuori di esse, in un progetto interculturale complessivo di cui l’apprendimento della lingua è solo una parte”.

Un aspetto positivo, secondo la FLC CGIL, è rappresentato dalla norma che evita il licenziamento dei docenti che, in ruolo dopo aver superato le prove suppletive di un concorso, avevano visto annullare la validità della procedura a seguito di un pronunciamento giudiziario. La norma inserita nel decreto salverà questi insegnanti.

Tuttavia, la FLC CGIL conclude che “per il resto, si tratta di provvedimenti demagogici e dannosi, che non rispondono alle esigenze delle scuole. Non aumentano gli organici, non migliorano gli ambienti e i servizi di supporto al diritto allo studio, e non valorizzano la progettazione autonoma per arricchire l’offerta formativa ordinaria”.

Exit mobile version