Home Politica Dl Sport e Scuola diventa Legge, il Senato lo approva con 98...

Dl Sport e Scuola diventa Legge, il Senato lo approva con 98 voti di fiducia: le novità per l’istruzione

Il Senato

Dopo l’approvazione della Camera, il Dl Sport e Scuola (dl 71/2024) ha ottenuto la fiducia anche dal Senato, con 98 voti favorevoli, 70 contrari e un astenuto. Ora il provvedimento è pronto per diventare legge, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede il Dl Sport e Scuola

Il decreto introduce significative novità per il mondo della scuola, con un focus particolare sul sostegno agli studenti con disabilità, l’inclusione degli studenti stranieri e il reclutamento del personale docente e ATA.

Sostegno agli studenti con disabilità

• Specializzazione sul sostegno: Percorsi di almeno 30 CFU attivati da INDIRE o dalle università, rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni.
  • Percorsi per docenti con titolo estero: INDIRE o le università attiveranno percorsi per docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero.
  • Continuità didattica: Su richiesta delle famiglie, sarà possibile confermare il docente di sostegno dell’anno precedente.
  • Formazione docenti referenti per il sostegno: Avviata la sperimentazione per la formazione dei docenti referenti per il sostegno.
  • Aumento Fondo Unico Inclusione: Incrementato il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per gli anni 2024-2027.

Personale scolastico

• Sanatoria docenti concorso 2016 e prove suppletive 2020: Risolte le situazioni dei docenti in ruolo con riserva da concorso 2016.
  • Comando personale ATA negli Uffici Scolastici Regionali: Per l’a.s. 2024/2025, 242 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici saranno assegnati agli Uffici Scolastici Regionali.
  • Reclutamento Dirigenti Scolastici: Per l’a.s. 2024/2025, nelle regioni senza graduatorie pronte, il 100% delle assunzioni avverrà tramite il corso-concorso riservato per Dirigenti Scolastici (D.M. 107/2023).
  • Immissioni in ruolo docenti: Confermato il doppio canale GaE e concorsi, con possibilità di attingere alle GPS sostegno prima fascia in caso di posti vacanti.
  • Graduatorie concorso PNRR: Le assunzioni dalle graduatorie del concorso PNRR saranno effettuate entro il 31 dicembre 2024.
  • Eliminazione “call veloce”: Abolita la procedura di “call veloce” per l’assunzione di docenti e personale educativo.

Inclusione degli studenti stranieri

• Docente dedicato all’insegnamento dell’italiano: Previsto un docente dedicato per le classi con almeno il 20% di studenti stranieri neo-iscritti e privi di competenze linguistiche di base (livello A2).
  • Potenziamento didattico extracurricolare: Attività di potenziamento in orario extracurricolare per le scuole con un’alta percentuale di studenti stranieri con difficoltà linguistiche.
  • Limite studenti stranieri in classe: Il numero di studenti stranieri neo-iscritti e privi di competenze linguistiche di base non potrà superare il 20% per classe.

Altre misure

• Validità graduatorie personale estero: Le graduatorie del personale scolastico selezionato per l’estero avranno validità di nove anni.
  • Novità concorsi a cattedra: Dal prossimo concorso, lo sbarramento per l’accesso all’orale sarà fissato al triplo dei posti disponibili.
  • Abilitazione professioni tecniche: Prorogati al 31 dicembre 2024 i termini per gli esami di abilitazione per le professioni di agrotecnico, geometra e perito agrario.
  • Incremento fondi lavoro straordinario: Incrementate le risorse per il pagamento del lavoro straordinario dei dipendenti ministeriali.
  • Fondo valorizzazione personale scolastico: Definite le modalità di utilizzo del Fondo per la valorizzazione del personale scolastico per l’a.s. 2024/2025.
  • Libri di testo: Adeguati all’inflazione i tetti di spesa per i libri di testo e incrementati i fondi per la fornitura gratuita.
Exit mobile version