mercoledì, 8 Gennaio 2025
HomeLavoroSindacatiDispersione Scolastica, dati ISTAT allarmanti: Anief propone il potenziamento degli organici

Dispersione Scolastica, dati ISTAT allarmanti: Anief propone il potenziamento degli organici

I dati ISTAT evidenziano molte criticità in fatto di dispersione scolastica, con forti disparità territoriali tra Nord e Sud del Paese. Ecco cosa propone Anief

La dispersione scolastica continua a rappresentare una sfidafondamentale per il sistema educativo italiano. I dati ISTAT 2023 evidenziano una situazione complessa, con forti disparità territoriali tra Nord e Sud del Paese. Mentre la media nazionale si attesta all’11,5% di giovani tra i 18 e i 24 anni che abbandonano prematuramente gli studi, nel Mezzogiorno il tasso sale al 14,6%, con punte significative nelle Isole. Questi numeri, che mettono in luce una problematica strutturale, spingono associazioni come Anief e istituzioni a chiedere interventi mirati.

Il divario Nord-Sud e le proposte di intervento da parte di Anief contro la dispersione scolastica

La disparità tra Nord e Sud è evidente: nel Nord Italia il tasso di dispersione scolastica si ferma all’8,5%, quasi la metà rispetto al Sud. Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, per affrontare questo problema è necessario potenziare gli organici e destinare risorse aggiuntive alle scuole delle aree più colpite. Pacifico sottolinea l’importanza di:

  • Docenti motivati e adeguatamente retribuiti, soprattutto nelle regioni meridionali.
  • Incremento dei posti organici, indipendenti dal numero di iscritti, per garantire una maggiore personalizzazione della didattica.
  • Inserimento di figure specializzate, come tutor e psicologi, per sostenere gli studenti più fragili.

L’adozione di una strategia mirata potrebbe non solo ridurre la dispersione scolastica, ma anche contrastare fenomeni socioeconomici negativi, spesso legati alla criminalità organizzata.

Il ruolo del supporto psicologico e dei Tutor

L’esperienza dell’Università di Bologna offre un esempio concreto di come il supporto personalizzato possa fare la differenza. Il progetto Passo Passo, nato per aiutare studenti universitari in difficoltà, ha mostrato risultati significativi: il 40% degli studenti che hanno accettato il supporto è riuscito a riprendere il percorso accademico. Questa iniziativa dimostra che l’intervento tempestivo e mirato, attraverso tutor e psicologi, è efficace non solo nel contesto universitario ma anche nelle scuole.

La Legge di Bilancio 2025 prevede finanziamenti per progetti simili nelle scuole, con particolare attenzione a:

  • Assistenza psicologica e counseling per gli studenti.
  • Prevenzione della povertà educativa e dell’abbandono scolastico.
  • Promozione di percorsi di educazione all’affettività e sviluppo di competenze trasversali.

Questi interventi non solo migliorano il benessere degli studenti, ma creano un ambiente scolastico più inclusivo e resiliente.

Prospettive per il futuro: Agenda Sud e finanziamenti mirati

Affrontare il problema della dispersione scolastica richiede un piano integrato che combini risorse finanziarie e interventi strategici. Anief richiama l’urgenza di rispettare un’Agenda Sud, che includa:

  • Il ripristino di organici aggiuntivi ATA per supportare le scuole.
  • L’introduzione di cattedre supplementari, svincolate dal numero di iscritti.
  • Un utilizzo mirato dei fondi previsti dalla Legge di Bilancio per contrastare il disagio psicologico e il deficit educativo.

L’obiettivo è costruire un sistema educativo capace di garantire equità territoriale, migliorando le opportunità formative per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti