Valorizzazione della creatività integrando le competenze digitali per sviluppare un’etica rispettosa dell’ambiente
Valorizzare la manualità e la creatività attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici. Gli studenti svolgeranno attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico e rispettoso della diversità, promuovendo l’etica del riutilizzo e la consapevolezza ambientale.
Le attività STEAM incoraggiano l’esplorazione e l’innovazione in modo economico, aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo, con proposte mirate per l’educazione infantile e i cicli scolastici.
Realizzazione di giochi didattici, come strumenti per escape gaming, radio gaming, controller di gioco e giocattoli modificati con l’elettronica.
Progetti di ecosostenibilità e cura della persona.
Creazione di strumenti musicali e sintetizzatori.
Costruzione di robot con il cartone, come robot autonomi, assistenti personali, robot artisti e robot che rilevano il rumore in classe.
Domotica con il cartone.
Produzione di poster e disegni interattivi.
Progetti di fashion e cura della persona.
Gli obiettivi del corso STEM: innovazioni didattiche e sviluppo delle abilità digitali per un apprendimento multisensoriale e sostenibile
Integrare l’innovazione STEAM, offrendo una panoramica su come utilizzare materiali come cartone e componenti elettronici semplici per progetti innovativi e a basso costo.
Trasformare materiali quotidiani in strumenti educativi stimolanti per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Promuovere l’apprendimento multisensoriale, incoraggiando gli studenti a osservare e interagire con il mondo in modi diversi, stimolando la creatività e il pensiero progettuale.
Valorizzare la manualità e la creatività, utilizzando materiali sostenibili per incoraggiare il pensiero critico e il rispetto per la diversità.
Sensibilizzare all’importanza del riutilizzo e della sostenibilità attraverso progetti STEAM economici.
Fornire istruzioni dettagliate per realizzare diversi oggetti e lezioni sulla programmazione a blocchi e sull’utilizzo di materiali.
Utilizzare strumenti come BBC micro:bit, Makey Makey, Make Code e Scratch 3 per creare progetti interattivi che permettano agli studenti di esplorare il potere dell’innovazione tecnologica.
Le Linee Guida, emanate ai sensi della legge 197/2022, introducono, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, nel Piano Triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educativi per l’infanzia, azioni mirate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali.
Una variante all’approccio STEM: le discipline STEAM
In particolare, la creatività svolge un ruolo fondamentale nell’approccio STEM. Negli ultimi anni, infatti, si è diffuso l’acronimo STEAM, che aggiunge la A di Arte alle materie scientifiche. Questa nuova filosofia educativa sottolinea l’importanza della creatività come parte integrante delle STEM e la necessità di incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali.