Trending Importanza del provvedimento
Il provvedimento è molto rilevante per tutta una serie di ragioni:
- In quanto il piccolo alunno, che vive una condizione di disabilità con autismo, dall’inizio dell’anno scolastico della primaria, con le poche ore assegnate “era peggiorato in modo drammatico”, e ciò è risultato attestato da una relazione del 22.10.2022, redatta opportunamente dal consiglio di classe. Vedere quella relazione è stata dura, molto dura, leggere che il bambino sta presentando difficoltà “nel recuperare competenze e abilità precedentemente acquisite e che la sua ridotta frequenza scolastica non sta favorendo la sua ripresa, con l’aumento delle sue stereotipie”, umanamente è qualcosa che non si può accettare! Se proprio vi era bisogno di una conferma dell’importanza di tutte le ore necessarie al piccolo alunno dell’assistenza specialistica, quella fornita dalla scuola ne è l’ennesima e più drammatica conferma!
- Il giudizio è stato lungo e articolato, ove è stato sentito persino la Sindaca, oltre che due operatrici sociali, che ovviamente hanno raccontato tutti le stesse lagne, cioè che non vi erano risorse disponibili, aggrappandosi a quella sconcertante, quanto disattesa, decisione del Consiglio di Stato;
- Per contro, è stato dimostrato che le risorse esistevano eccome,solo che sono state impiegate per sostenere spese voluttuarie e facoltative!;
- Il Giudice ha fatto corretto richiamo ed applicazione di tutti i principi espressi dalla Corte Costituzionale n. 275/2016, che ha affermato “che è la garanzia dei diritti incomprimibili ad incidere sul bilancio e non l’equilibro di questo a condizionarne la doverosa erogazione”, disattendendo radicalmente l’inopinata decisione del Consiglio di Stato.
La FIRST sostiene i diritti degli alunni con disabilità: un traguardo raggiunto
La FIRST, condivide totalmente i principi espressi e ribaditi dal Tribunale di Torino, non possiamo che essere orgogliosi di questo straordinario risultato e nell’avere supportato il genitore e, soprattutto, il piccolo alunno, che da oggi potrà guardare con maggiore serenità al suo percorso scolastico.
Oggi possiamo ribadire con forza che:
i diritti fondamentali degli alunni con disabilità non sono privilegi.