Le ferie accumulate e non godute per esigenze di servizio possono essere monetizzate solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro, secondo le norme di legge e le disposizioni applicative vigenti.
In caso di assenza, i dirigenti scolastici devono inviare una comunicazione formale all’amministrazione, utilizzando il modulo specifico e seguendo le procedure indicate per garantire la gestione efficace delle assenze.
Le assenze per malattia devono essere comunicate all’inizio della giornata di lavoro. I dirigenti assenti per malattia sono tenuti a rispettare le fasce di reperibilità, a meno che non sia prevista un’esclusione dalla normativa vigente.
I dirigenti che richiedono permessi ai sensi della legge 104/1992 devono presentare la documentazione necessaria all’inizio dell’anno scolastico. L’istituto scolastico registrerà i permessi nel sistema PERLA PA senza necessità di autorizzazioni preliminari.
È essenziale che i dirigenti scolastici mantengano una comunicazione aperta e tempestiva con l’ufficio scolastico per assicurare la continuità del servizio educativo e rispettare le normative relative alle ferie e alle assenze.
Nota USR Lazio Dirigenti Scolastici