lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaMobilitàDirigenti Scolastici, CCNI 2024/25: ANP chiede al MiM l'immediata apertura del negoziato

Dirigenti Scolastici, CCNI 2024/25: ANP chiede al MiM l’immediata apertura del negoziato

L’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) sollecita con urgenza il Ministero dell’Istruzione ad avviare le trattative negoziali per la sottoscrizione del CCNI 2024/25. Dopo l’informativa sul FUN e il confronto sui criteri di complessità delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2024/25, l’ANP, d’accordo con il MIM, aveva deciso di attendere la sottoscrizione del CCNL 2019/21. Ora che questo traguardo è stato raggiunto, è fondamentale procedere tempestivamente.

Dirigenti Scolastici: definizione della retribuzione di posizione per il 2024/25

È essenziale definire la parte variabile della retribuzione di posizione collegata a ciascuna fascia di complessità per l’anno scolastico 2024/25 dei Dirigenti Scolastici. Questo garantisce che tutti i dirigenti scolastici abbiano certezza degli emolumenti loro dovuti, evitando la disdicevole prassi vista in passato con i contratti integrativi regionali.

Pagamenti retribuzione di risultato e reggenze 2023/24

Con la conclusione dell’anno scolastico 2023/24, è urgente che il Ministero avvii le procedure per la determinazione della retribuzione di risultato per questo periodo. Inoltre, è necessario riconoscere l’integrazione spettante ai dirigenti scolastici che hanno assunto anche incarichi di reggenza in altre istituzioni scolastiche.

Preservare i diritti dei Dirigenti Scolastici

L’ANP riconosce le difficoltà che l’Amministrazione sta affrontando a causa dei provvedimenti giurisdizionali legati alla sospensione del concorso riservato alla dirigenza scolastica. Tuttavia, ritiene indispensabile che i diritti dei dirigenti scolastici in servizio siano preservati al massimo livello. Per questo motivo, l’ANP richiede una convocazione immediata della parte sindacale.

Aggiornamenti sugli sviluppi futuri

L’ANP continuerà a tenere informati i colleghi sugli sviluppi di queste importanti questioni, assicurando il massimo impegno nella tutela dei loro diritti.