A distanza di soli dieci giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico tocca registrare, con amarezza e preoccupazione, che non sono stati adottati gli interventi sopra richiamati che, a parere di questa associazione, potrebbero garantire la riapertura delle scuole in piena sicurezza.
Con particolare riguardo all’obbligo di Green Pass per il personale scolastico, l’ANDIS osserva che, nei giorni successivi all’emanazione del Decreto Legge n.111/2021, i dirigenti scolastici si son dovuti districare tra documenti e interpretazioni tra loro confliggenti (Circ. Ministero salute 4 agosto, Parere tecnico Capo Dipartimento, Bozza di Protocollo d’intesa MI/OO.SS., chiarimento MI 14 agosto).
Oggi finalmente il Ministero dell’Istruzione rende pubblico il testo ufficiale del Protocollo d’intesa con le OO.SS. e chiarisce (nella nota di accompagnamento) che saranno a carico delle scuole i costi per i tamponi diagnostici “al personale scolastico…che si trovi in condizioni di fragilità”. Mettendo così una pietra definitiva sull’interpretazione di alcune OO.SS.
Ci sono, però, altre importanti questioni da affrontare con urgenza:
Al fine di superare l’enorme confusione e incertezza che si avverte nella totalità delle nostre scuole circa le operazioni da mettere in campo all’inizio dell’a.s. 2021-22, il Direttivo dell’ANDIS chiede al Governo di adottare le seguenti misure:
In ultimo l’ANDIS intende rappresentare al Governo e all’opinione pubblica le oggettive difficoltà di funzionamento a cui andranno incontro centinaia di istituzioni scolastiche che a seguito delle operazioni di mobilità sono rimaste prive di dirigente scolastico e assegnate in reggenza. Occorre un provvedimento straordinario e urgente che consenta l’assunzione di un dirigente scolastico per ciascuno dei posti attualmente vacanti e disponibili. L’operazione non richiederebbe una procedura concorsuale, in quanto la legge consente di attingere dalla graduatoria dei vincitori di concorso che presenta una disponibilità di circa 400 idonei in attesa di nomina.
Il Presidente nazionale, Paolino Marotta