I piani di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/26 sono in corso di approvazione da parte delle Regioni e degli Uffici Scolastici Regionali. Dopo la deroga concessa dal decreto Milleproroghe per l’a.s. 2024/25, che aveva garantito flessibilità sugli accorpamenti, il prossimo anno scolastico segnerà un ritorno alle disposizioni previste dal Decreto 127 del 30 giugno 2023, con una significativa riduzione di organico che riguarderà tanti Dirigenti Scolastici e i DSGA di molte istituzioni scolastiche.
Dimensionamento scolastico: sono 60 i Dirigenti Scolastici e DSGA in meno nel 2025/26
Il Decreto 127 stabilisce un riassorbimento delle dirigenze e delle Direzioni dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per il prossimo anno scolastico. In particolare, è prevista una riduzione di 60 unità rispetto all’anno in corso. Questa decisione segue l’applicazione del Milleproroghe 2024, che aveva temporaneamente aumentato del 2,5% il numero di autonomie scolastiche, ma solo per l’anno scolastico 2024/25.
Con il termine della deroga, il sistema scolastico dovrà adeguarsi a una configurazione più rigida, determinata dalla normativa vigente. L’obiettivo è ottimizzare le risorse e ridurre i costi, ma ciò potrebbe comportare accorpamenti tra istituti e un aumento del carico gestionale per i dirigenti scolastici rimanenti.
Molti accorpamenti tra gli istituti scolastici e ripercussioni sulle comunità scolastiche
L’applicazione dei nuovi piani di dimensionamento porterà inevitabilmente a modifiche nella distribuzione delle autonomie scolastiche, con potenziali accorpamenti di istituti e una riorganizzazione delle sedi. Questo processo potrebbe incidere non solo sulla gestione interna delle scuole, ma anche sulla qualità del servizio offerto agli studenti e alle famiglie.
Il ridimensionamento del numero di dirigenti e DSGA pone sfide significative in termini di gestione amministrativa e organizzativa. Gli accorpamenti, infatti, possono complicare il coordinamento didattico e amministrativo, soprattutto nelle aree periferiche o con un’ampia dispersione geografica degli istituti.
Piani di dimensionamento regionali: aggiornamenti in corso
Le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali stanno progressivamente pubblicando i dettagli dei piani di dimensionamento 2025/26. Attualmente, alcune Regioni hanno iniziato a rendere disponibili i loro piani, mentre altre sono ancora in fase di approvazione. Gli aggiornamenti saranno condivisi non appena resi pubblici.
Piani di dimensionamento scolastico a.s. 2025/26 approvati
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata