Home Scuola Didattica Dieci libri per gli insegnanti da leggere durante le vacanze estive

Dieci libri per gli insegnanti da leggere durante le vacanze estive

Libri da leggere durante le vacanze estive

L’estate è il momento ideale per gli insegnanti di rilassarsi, riflettere e ricaricarsi in vista del nuovo anno scolastico. E quale modo migliore per farlo se non leggendo libri ispiratori e stimolanti? Ecco dieci libri che ogni insegnante dovrebbe considerare di leggere durante le vacanze estive:

L’elenco dei dieci libri che dovrebbero leggere gli insegnanti durante l’estate

1. “L’Autorità perduta”, Il coraggio che i figli ci chiedono di Paolo Crepet
    • Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi all’alba in una qualsiasi via di una qualsiasi città. Bullismo, indifferenza. .
  2. “Insegnare con la mente e con il cuore” di Thomas L. Good e Jere E. Brophy
    • Un’opera che esplora strategie didattiche efficaci e il ruolo dell’empatia nell’insegnamento.
  3. “La pedagogia della speranza” di Paulo Freire
    • Una riflessione sull’educazione come strumento di emancipazione e trasformazione sociale.
  4. “Dove volano le aquile” di Bianca Pitzorno
    • Una storia che affronta temi di inclusione, diversità e accettazione, ideale per riflettere sull’importanza di un ambiente scolastico accogliente.
  5. “Teach Like a Champion” di Doug Lemov
    • Una guida pratica con strategie testate sul campo per migliorare l’efficacia dell’insegnamento.
  6. “L’insegnante consapevole” di Thich Nhat Hanh
    • Un libro che unisce principi di mindfulness con tecniche di insegnamento per migliorare la presenza e la consapevolezza in classe.
  7. “Le cinque menti del futuro” di Howard Gardner
    • Un’esplorazione delle diverse forme di intelligenza e delle competenze chiave che gli insegnanti dovrebbero coltivare nei loro studenti per prepararli al futuro.
  8. “La classe capovolta” di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro
    • Un’introduzione pratica alla metodologia della classe capovolta, che ribalta il tradizionale schema di insegnamento.
  9. “Mindset: La nuova psicologia del successo” di Carol S. Dweck
    • Un’opera fondamentale per comprendere come il mindset influisce sul successo e su come promuovere una mentalità di crescita negli studenti.
  10. “Insegnare l’empatia” di Michele Borba
    • Un libro che propone strategie per sviluppare l’empatia nei bambini, un’abilità fondamentale per una convivenza armoniosa e per il successo scolastico.

Tenere in allenamento la professione

Questi libri offrono una combinazione di teoria educativa, strategie pratiche e riflessioni personali, fornendo agli insegnanti nuovi strumenti e prospettive per arricchire la loro pratica professionale e personale. Buona lettura!