giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaDetrazione spese scolastiche nel Modello 730: guida a come gestirle al meglio

Detrazione spese scolastiche nel Modello 730: guida a come gestirle al meglio

Gestire la detrazione delle spese scolastiche nel Modello 730 può essere complesso, soprattutto quando si tratta di spese sostenute per figli a carico. Un caso tipico riguarda un genitore che, nel 2023, ha sostenuto spese per il figlio che frequenta la scuola media, con il documento di spesa intestato al figlio stesso.

Ripartizione delle spese scolastiche tra i genitori

In questi casi, è fondamentale sapere che la normativa richiede che le spese siano suddivise tra i genitori in base all’effettivo sostenimento. Questo significa che la ripartizione non deve per forza essere al 50%.

I genitori possono concordare una ripartizione diversa, purché indichino la percentuale direttamente sul documento di spesa.

Ad esempio, se uno solo dei genitori ha coperto l’intero costo delle spese scolastiche, può beneficiare della detrazione sull’intero importo massimo di 800 euro per studente, a condizione che annoti questa circostanza sul documento comprovante la spesa.

Detrazioni per spese scolastiche: cosa è incluso e cosa no

Inoltre, i genitori devono ricordare che non tutte le spese scolastiche possono essere detratte. La normativa esclude esplicitamente l’acquisto di materiale di cancelleria che comprende articoli come penne, quaderni, calcolatrici e di testi scolastici dalle detrazioni.

Solo le spese relative alla frequenza scolastica, come le tasse di iscrizione e frequenza, possono essere detratte, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla legge.

Metodi di pagamento tracciabili per la detrazione

Per poter usufruire della detrazione del 19% sulle spese ammissibili, i pagamenti devono essere effettuati utilizzando metodi tracciabili, come bonifico bancario, postale, o altri sistemi di pagamento che permettano la verifica della transazione.

Conoscere e seguire queste regole permette ai genitori di massimizzare i benefici fiscali legati alle spese scolastiche nel Modello 730. Una gestione attenta e consapevole, non solo garantisce il rispetto delle normative, ma offre anche la possibilità di ottenere il massimo risparmio fiscale possibile.