lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroSindacatiDecreto Scuola: la FLC CGIL elenca le criticità

Decreto Scuola: la FLC CGIL elenca le criticità

La FLC CGIL elenca tutte le criticità presenti nel DL 71/2024, noto come “decreto scuola” ed approvato alla Camera con voto di fiducia.

Il DL 71/2024, noto come “decreto scuola”, è stato approvato dalla Camera con voto di fiducia. Questo decreto, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”, presenta numerose insidie che impatteranno negativamente sul sistema scolastico. Durante l’iter di conversione, la maggioranza di governo ha peggiorato il provvedimento, ignorando tutte le proposte di emendamento avanzate dalla FLC CGIL e introducendo nuove disposizioni che ne aggravano la portata.

Le critiche della FLC CGIL sul Decreto Scuola: ‘Confermato per legge il furto a danno delle scuole di 963 unità di personale ATA’

Vediamo in sintesi le novità riguardanti la scuola e le critiche mosse dalla FLC CGIL sui principali punti che riguardano il sistema di istruzione in generale:

Inclusione scolastica: Le misure previste per il sostegno agli alunni con disabilità e il potenziamento linguistico per chi non conosce adeguatamente l’italiano sono particolarmente problematiche. La conferma dei supplenti su richiesta delle famiglie e l’impoverimento dei percorsi di specializzazione gestiti da Indire mostrano l’incapacità del Ministero dell’Istruzione di attuare un sistema di formazione iniziale e reclutamento stabile e di qualità. Queste misure introducono elementi di discrezionalità e discriminazione, oltre a ispirarsi a logiche escludenti e assimilazionistiche.

Dirigenti scolastici: Le disposizioni in materia di mobilità sono demagogiche e insoddisfacenti, aumentando il numero dei fuori sede. Le modifiche alle procedure di valutazione dei dirigenti, trasformate in un atto unilaterale del direttore generale, sono altrettanto problematiche.

Scuole italiane all’estero: Viene introdotta una disparità di trattamento per il personale in servizio nelle scuole italiane all’estero non europee.

Contratti di ricerca: Si conferma la mancanza di tutele e diritti per ricercatrici e ricercatori, condannati a un precariato a vita.

Lavoro delle segreterie: valutazione domande terza fascia e GPS. Per il regolare avvio dell’a.s. 24-25, sono previste nuove soglie di sbarramento per le prove orali nei concorsi per docenti, estensione del termine per le immissioni in ruolo e un’implementazione delle risorse pari a 279 mila euro per il lavoro straordinario del personale del Ministero dell’Istruzione. Tuttavia, è ingiusto escludere il personale delle Segreterie, già al collasso, chiamato a valutare circa due milioni di domande di terza fascia e GPS.

Incursioni normative su docenti impegnati nelle attività di tutor e orientatore: Si prevede di stabilire nuovamente per decreto i criteri di riparto ed utilizzo delle risorse per il tutor e l’orientatore, un attacco alle prerogative della contrattazione.

Commissariamento Indire: Senza motivazioni gestionali, si prevede il commissariamento dei vertici dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Questo avviene mentre vengono individuati nuovi compiti per l’ente, legati alla formazione e aggiornamento del personale della scuola.

CSPI: Positivamente, dopo la reazione delle organizzazioni sindacali e delle forze politiche, è stato ritirato l’emendamento sul CSPI, che prevedeva di aumentare il numero dei componenti lasciando inalterata la componente elettiva.

La FLC CGIL conferma la volontà di opporsi al provvedimento e di contrastare l’applicazione di norme caratterizzate da illegittimità e disfunzionalità.

Confermato per legge il furto a danno delle scuole di 963 unità di personale ATA: 242 Collaboratori Scolastici e 721 Assistenti amministrativi e tecnici vengono sottratti alle scuole e messi a disposizione delle amministrazioni territoriali scolastiche senza possibilità di sostituzione, aggravando ulteriormente la situazione del personale scolastico già allo stremo.