Home Politica DDL Valutazione condotta studenti, non sarà in vigore da settembre: monta la...

DDL Valutazione condotta studenti, non sarà in vigore da settembre: monta la protesta dei genitori

Slittano le regole contenute nel DDL sulla valutazione della condotta degli studenti: forti critiche dell'Associazione dei genitori

Valutazioni Studenti

Slittano le nuove regole del DDL sulla valutazione della condotta degli studenti – L’Associazione Genitori interviene sul disegno di legge riguardante la valutazione degli studenti.

La presidente nazionale, Claudia Di Pasquale, mette in luce i tre punti principali del DDL: il valore sanzionatorio del voto in condotta, le sanzioni pecuniarie per i reati contro il personale scolastico e l’introduzione del metodo Montessori nella scuola secondaria di primo grado.

Slittano le regole contenute nel DDL Valutazione condotta studenti: le critiche dell’Associazione genitori

Di Pasquale accoglie favorevolmente l’innovazione montessoriana, ma solleva preoccupazioni sugli altri due punti. Riconosce la necessità di affrontare i recenti episodi di cronaca nelle scuole con misure adeguate, ma insiste sull’importanza di prevenzione e rieducazione, coinvolgendo le associazioni e le realtà del Terzo Settore.

Sottolinea che l’esempio e l’educazione preventiva sono più efficaci delle punizioni, soprattutto per i giovani. Un altro punto critico riguarda la formazione dei genitori. Di Pasquale ritiene che la reazione violenta dei genitori spesso derivi dalla mancanza di comprensione e di comunicazione.

Propone programmi di formazione per genitori, simili a quelli offerti da A.Ge. da decenni, per promuovere consapevolezza e coinvolgimento.

Le questioni procedurali e normative del DDL

La presidente critica anche l’esclusione dei rappresentanti di classe dai procedimenti sanzionatori, una pratica che ignora le disposizioni dello Statuto delle studentesse e degli studenti e la giurisprudenza amministrativa.

Stefano Maria Tombesi, presidente del Consiglio d’istituto e membro dell’Organo di garanzia presso l’Ufficio scolastico regionale per le Marche, avverte che il DDL potrebbe entrare in conflitto con la normativa sulle sanzioni disciplinari.

Il DDL prevede che un voto di condotta inferiore o pari a 6/10 comporti sanzioni specifiche come la bocciatura o un elaborato critico su cittadinanza attiva e solidale.

Tuttavia, non è chiaro chi sia competente per irrogare tali sanzioni. La normativa vigente richiede un procedimento disciplinare formale in linea con la legge 241/90, che garantisca il diritto di difesa e di accesso agli atti.

Tombesi avverte che una sanzione grave come la bocciatura per motivi disciplinari dovrebbe essere competenza del Consiglio d’istituto, secondo il DPR 249/98.

Slittano le tempistiche per l’attuazione delle nuove regole

Le osservazioni dell’A.Ge. sono interessanti, ma rischiano di essere poco utili nell’immediato. Il DDL potrebbe essere approvato nelle prossime settimane, ma per essere applicato concretamente avrà bisogno di un apposito regolamento, per il quale il Governo avrà 180 giorni di tempo.

Pertanto, le nuove regole non potranno entrare in vigore con l’inizio del prossimo anno scolastico.