lunedì, 28 Ottobre 2024
HomeAttualitàDanimarca: no ai cellulari a scuola per favorire la socialità tra studenti

Danimarca: no ai cellulari a scuola per favorire la socialità tra studenti

In Danimarca arriva il "no" ai cellulari a scuola per migliorare la socialità e ridurre le distrazioni tra studenti. Il divieto, però, non è assoluto

In Danimarca si è recentemente registrato un cambiamento significativo nella gestione della tecnologia nelle scuole, con un numero sempre più crescente di istituti che ha deciso di vietare l’uso dei cellulari durante le lezioni. Questa scelta nasce dalla sempre più forte esigenza di contrastare il progressivo isolamento sociale osservato tra gli studenti, causato dall’uso eccessivo dei dispositivi elettronici che sembra poter compromettere la capacità di concentrazione e l’interazione faccia a faccia.

Meno cellulari, più dialogo tra gli studenti

Secondo i docenti danesi, infatti, l’abuso della tecnologia allontana i giovani dalla realtà sociale circostante, favorendo invece un’interazione virtuale e superficiale. Questa situazione ha spinto molte scuole a rivedere la loro politica sull’uso dei dispositivi elettronici in classe, orientandosi verso un modello che mira a incentivare le attività collettive e il dialogo tra compagni, senza l’intermediazione di uno schermo.

Il divieto, però, resta elastico

Nella maggior parte dei casi, comunque, il divieto di utilizzo dei cellulari non è assoluto: i dispositivi sono consentiti in momenti ben precisi della giornata, spesso sotto la supervisione degli insegnanti, con l’obiettivo di educare a un uso responsabile della tecnologia.

Crollano attenzione e memoria a causa dei cellulari

Questa inversione di tendenza danese si inserisce in un dibattito globale sulla presenza della tecnologia nelle scuole. Molti Paesi, infatti, stanno rivalutando l’impatto dei cellulari e, più in generale, dei dispositivi digitali sull’apprendimento e sul benessere degli studenti. Ricerche recenti indicano che un’esposizione prolungata ai cellulari può ridurre l’attenzione e la capacità di memorizzazione, aspetti cruciali per il rendimento scolastico.

L’allarme degli insegnanti

In questa ottica si inserisce l’allarme lanciato proprio da alcuni insegnanti: “Molti studenti avevano perso la motivazione allo studio, quindi era necessario intervenire”, spiegano i docenti ad Euronews – “Ovviamente, togliere i cellulari è stato percepito come una privazione, ma a lungo termine questa scelta aiuterà i ragazzi. Come adulti, abbiamo la responsabilità di guidare i giovani e prepararli al futuro”.

L’obiettivo è promuovere le relazioni interpersonali

Con questo approccio, la Danimarca si unisce a una serie di iniziative internazionali tese a trovare un equilibrio tra tecnologia e istruzione, mettendo al centro il valore delle relazioni interpersonali come elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo degli studenti.