Lo straordinario esercizio democratico è stato, purtroppo, compromesso da numerosi errori nei conteggi, ritardi, omissioni, scarsa trasparenza nella condivisione dei risultati e comportamenti opachi nei seggi. La FLC CGIL ha dichiarato che continuerà a vigilare e approfondire per garantire che le pratiche democratiche si svolgano nella piena legalità.
“Desideriamo ringraziare tutti i lavoratori e le lavoratrici che ci hanno dato fiducia e hanno scelto la nostra organizzazione”, afferma la FLC CGIL. Alla luce della proclamazione degli eletti, il sindacato esprime la speranza che il Consiglio sia operativo fin dal primo settembre 2024.
In sintesi, il sindacato Flc Cgil si conferma una forza dominante nel panorama sindacale della pubblica istruzione, nonostante le sfide e le problematiche riscontrate nelle attività post elettorale. L’impegno del sindacato a favore della trasparenza e della legalità continuerà a essere una priorità per garantire che le voci dei lavoratori siano ascoltate e rispettate da tutti.