Nella riunione del 7 maggio scorso, l’ANP ha richiesto l’apertura di un confronto sui criteri di graduazione per garantire una revisione tempestiva rispetto al 1° settembre 2024. Durante l’incontro del 20 maggio, l’ANP ha presentato una proposta migliorativa:
Per determinare le soglie di punteggio per le fasce:
La determinazione del compenso previsto per ciascuna fascia, una volta attribuite, è oggetto di contrattazione. L’obiettivo è aumentare la parte variabile della retribuzione di posizione, coerente con la politica di armonizzazione retributiva dell’ANP.
Il FUN 2024/25, pur essendo leggermente inferiore a quello del 2023/24, permette maggiori risorse a causa della diminuzione delle reggenze dovuta al dimensionamento. È possibile ridistribuire queste risorse fra tutti i colleghi, invece di destinarle solo ad alcuni.
L’ANP continuerà a difendere con coerenza e serietà il lavoro dei colleghi e la loro retribuzione, perseguendo l’obiettivo di equità retributiva e miglioramento delle condizioni lavorative. La chiarezza e l’onestà restano i nostri principi guida, contrastando ogni forma di demagogia.