Ecco cosa dichiara il Prof. Giuliano: “Ho sempre, con tutti miei limiti, lavorato con massimo impegno”. E fin qui nulla di strano. Poi continua con una confessione personale: “Confesso di aver detto NO alla scellerata proposta di autonomia differenziata della Scuola e di aver difeso con tutto me stesso, durante i vertici di maggioranza, sulla base di argomenti tecnici, giuridici, economici e politici l’unitarietà della scuola italiana come base dell’unitarietà nazionale”.
Giuliano parla di scelta scellerata, quella della Lega di Salvini e di tutto il suo entourage a proposito dell’autonomia differenziata delle scuole del nostro Paese. Al Miur hanno preteso una suddivisione della scuola su base regionale ma, a quanto pare, lo stesso Giuliano e il M5S hanno scongiurato che tutto questo non giungesse in porto.
Conclude con una semplice frase che non lascia alcun dubbio sul suo operato: “Sono orgoglioso di aver difeso l’unitarietà della Scuola italiana in rappresentanza del Movimento Cinque Stelle.”