La principale novità in caso di contagi in classe sarà rappresentata dalla sorveglianza “con testing”. Il rientro del soggetto contagiato potrà avvenire solo dopo il referto negativo del tampone.
La nuova procedura prevede che se “dovesse verificarsi un ulteriore caso positivo, oltre all’insegnante per i vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista sorveglianza con testing, mentre per non vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi scatterà la quarantena“. L’ipotesi della quarantena di classe è prevista solo in presenza di due casi positivi oltre all’insegnante.
Per la scuola dell’infanzia le regole subiranno una modifica, visto che in questo ordine di scuola sono presenti i bambini da 0 a 6 anni non vaccinati. In questo caso, se dovesse riscontrarsi un caso positivo al Covid scatterà per tutti i discenti una quarantena di 10 giorni.
Per gli educatori e per gli operatori, invece, scatterà la quarantena della durata da 7 a 10 giorni, in base alle indicazioni fornite dal ministero della Salute.