Le persone risultate positive al Covid tramite test diagnostico molecolare o antigenico non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Tuttavia, il Ministero della Salute raccomanda di osservare le precauzioni valide per prevenire la trasmissione delle infezioni respiratorie, tra queste:
Per chi è venuto a contatto con casi di Covid-19 non si applicano misure restrittive. Tuttavia, il Ministero raccomanda di prestare attenzione alla possibile comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni successivi al contatto. È opportuno evitare il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se compaiono sintomi, è raccomandato eseguire un test antigenico o molecolare per SARS-CoV-2.
Con l’aumento dei casi di Covid e le nuove varianti in circolazione, infine, è fondamentale seguire le linee guida aggiornate del Ministero della Salute. Le misure di prevenzione e la possibilità di rifiutare l’isolamento per i positivi, insieme alla vigilanza sui sintomi per chi è stato in contatto con casi positivi, aiutano a gestire efficacemente la diffusione del virus.