Per garantire un trattamento equo tra i docenti specializzati attraverso il TFA completo e quelli che accederanno ai corsi abbreviati, il Collettivo ha avanzato alcune richieste specifiche:
La richiesta di graduatorie distinte mira a salvaguardare la professionalità e i diritti di chi ha seguito un percorso formativo più lungo e completo. Questa misura dovrebbe:
Dall’annuncio dei corsi abbreviati prima dell’estate, il Ministero non ha fornito ulteriori dettagli. Questa mancanza di chiarezza ha alimentato il malcontento tra i docenti di sostegno e rischia di compromettere il futuro dell’insegnamento.
Il Collettivo teme che i docenti già specializzati attraverso il TFA possano subire un trattamento iniquo, vedendo svalutata la loro preparazione rispetto a coloro che completeranno percorsi ridotti. Inoltre, si evidenzia il rischio che il sistema scolastico possa essere percepito come meno inclusivo, con un impatto negativo sulle famiglie e sugli studenti.
L’introduzione dei Corsi Indire Sostegno da 30 CFU rappresenta un’opportunità per ampliare il numero di docenti specializzati, ma richiede una pianificazione accurata per evitare squilibri. Il Ministero è chiamato a fornire risposte rapide e a garantire che ogni percorso formativo rispetti standard di qualità, tutelando sia i professionisti del settore che gli studenti.
La richiesta di graduatorie distinte è una misura essenziale per garantire equità e trasparenza, evitando che il doppio canale di specializzazione diventi una fonte di conflitto tra i docenti e comprometta l’efficacia dell’insegnamento di sostegno.