Copertura dei posti DSGA vacanti per l’a.s. 2024/2025: assegnazioni e priorità

Assegnazione incarichi DSGA vacanti per l’a.s. 2024/2025 in Lombardia: criteri, priorità e nuove graduatorie per garantire la copertura dei posti disponibili.

Interpelli DSGA
Interpelli DSGA

Per l’anno scolastico 2024/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia continuano il processo di copertura dei posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) rimasti vacanti nelle scuole lombarde.

Questo processo segue l’ordine di priorità stabilito dall’Intesa nazionale CCNI del 27 giugno 2024 e dall’Intesa regionale dell’8 ottobre 2024, con l’obiettivo di garantire personale qualificato nelle scuole dove mancano i DSGA di ruolo.

In particolare, l’USR Lombardia ha attivato una quarta manifestazione di interesse, finalizzata allo scorrimento della graduatoria e alla conseguente assegnazione delle sedi.

Procedure e graduatorie per l’assegnazione delle sedi DSGA

Per coprire i posti vacanti, l’USR Lombardia ha definito procedure specifiche, rispettando quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021.

Tra i riferimenti normativi adottati vi sono il DM del 12 aprile 2024, che disciplina la progressione nell’area dei funzionari, e il DM del 4 luglio 2024, che stabilisce i criteri per le assegnazioni temporanee di incarichi DSGA.

Le domande ricevute dai candidati interessati entro i termini fissati dall’interpello sono state valutate secondo i punteggi e le priorità stabilite dalle Intese nazionale e regionale.

Pubblicazione della graduatoria e nuove assegnazioni

Il 4 novembre 2024, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ha pubblicato la graduatoria definitiva con le sedi assegnate. Successivamente, un incarico di DSGA presso l’Istituto Comprensivo “L. Cadorna” di Milano (MIIC8C400E) è rimasto vacante a seguito della rinuncia del sig. Francesco Scala, che ha scelto di declinare l’incarico fino al 30 giugno 2025.

L’USR Lombardia ha quindi proceduto ad assegnare la sede alla candidata successiva in graduatoria, la sig.ra Rosaria Caratozzolo, per garantire la continuità amministrativa e gestionale presso l’istituto.

Nuove priorità per i posti DSGA disponibili

Per facilitare l’assegnazione di ulteriori sedi vacanti, l’USR Lombardia mantiene aperte le procedure per manifestare l’interesse e coprire i posti non ancora assegnati. Grazie alla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l’ufficio territoriale, l’operazione di assegnazione DSGA mira a risolvere le esigenze delle scuole con una copertura efficace delle posizioni amministrative, garantendo la continuità dei servizi ai docenti, al personale e agli studenti.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata