giovedì, 17 Ottobre 2024
HomeEconomiaContributo affitto studenti fuori sede: 1.445 Euro per sostenere le spese universitarie

Il contributo di 1.445 euro per studenti fuori sede, parte di oltre 16 milioni di euro destinati a sostenere le spese di affitto per i fuori sede in Italia.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto riguardante la ripartizione dei fondi per supportare gli studenti fuori sede. Questo contributo di 1.445 euro per studente è parte di un investimento complessivo che supera i 16 milioni di euro, destinato a facilitare le spese di affitto degli studenti che si trasferiscono lontano dalla loro residenza per motivi di studio.

Oltre 16 milioni di euro per le università italiane e i loro studenti fuori sede

La ripartizione dei fondi mostra un impegno significativo verso le università italiane. Tra le istituzioni che beneficeranno di questa iniziativa, l’Università della Calabria riceverà oltre 2 milioni e 700 mila euro, una somma che riflette la necessità di supportare gli studenti in un contesto economico difficile. Il Politecnico di Torino otterrà 1.800.000 euro, mentre l’Università di Catania avrà a disposizione più di un milione di euro.

Fondi significativi per le università: dal Politecnico di Torino all’Università di Palermo

In aggiunta, i fondi destinati all’Università Politecnica delle Marche ammontano a quasi 700 mila euro, mentre l’Università di Palermo beneficerà di 930 mila euro. Questa ripartizione mira a garantire che gli studenti fuori sede abbiano accesso a un supporto economico adeguato, alleviando parte del peso delle spese di affitto.

In un periodo in cui il costo della vita continua a salire, queste risorse rappresentano un aiuto concreto per gli studenti, permettendo loro di concentrarsi sugli studi senza preoccuparsi eccessivamente delle spese abitative.

La decisione del governo di investire in questo settore dimostra un chiaro impegno nel migliorare le condizioni di vita e di studio per gli studenti universitari in Italia.