giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroContrattoContratto part-time, come si calcola lo stipendio netto: la guida completa

Contratto part-time, come si calcola lo stipendio netto: la guida completa

Calcolare lo stipendio netto con un contratto part-time richiede la considerazione di diverse variabili, non basta fare una semplice proporzione delle ore lavorate rispetto a un full-time.

Introduzione al calcolo dello stipendio netto di un contratto part-time

È fondamentale tenere conto del diverso scaglione IRPEF in cui si ricade. Vediamo nel dettaglio come effettuare questo calcolo.

Per calcolare lo stipendio netto part-time, occorre individuare le voci di salario non fisse che influenzano il reddito netto:

• Aliquota IRPEF, in base allo scaglione relativo alla RAL, e le detrazioni spettanti, considerando anche eventuali altri redditi.
  • Aliquota contributiva a carico del lavoratore applicata dall’Ente previdenziale di appartenenza.
  • Addizionali regionali, provinciali e comunali.
  • Bonus IRPEF in busta paga, per i dipendenti.
  • Spese in deduzione per autonomi e professionisti (Partite IVA).

Per i contratti di lavoro dipendente part-time, ecco la formula per calcolare il netto mensile dal lordo

Retribuzione netta = (Reddito imponibile – Imposta netta) / numero di mensilità + eventuale Bonus IRPEF

Definiamo i termini della formula:

• Reddito imponibile = retribuzione lorda (RAL) – contributi INPS versati dal lavoratore (in media il 9%), al netto del taglio del cuneo fiscale previsto per alcuni redditi.
  • Imposta lorda = IRPEF + addizionali.
  • Detrazioni = da lavoro dipendente + eventuali carichi di famiglia.
  • Imposta netta = imposta lorda – detrazioni.

Esempio pratico di calcolo dello stipendio netto part-time

Supponiamo di avere una RAL di 10.000 euro con un contratto di 20 ore a settimana su 14 mensilità. Il calcolo dello stipendio netto sarà:

1. Reddito imponibile = 10.000 – 900 (contributi INPS) = 9.100 euro
  2. IRPEF lorda = 9.100 * 23% = 2.093 euro
  3. Imposta lorda (includendo addizionali regionali e comunali) = 2.093 + 123 (addizionale regionale) + 80 (addizionale comunale) = 2.296 euro
  4. Stipendio netto mensile part-time = (10.000 – 2.296 – 1789.8) / 14 + 100 (eventuale bonus IRPEF) ≈ 650 euro

Questo esempio ipotizza addizionali generiche pari all’1,23% regionale e 0,8% comunale, senza considerare eventuali carichi di famiglia. La presenza di carichi di famiglia, grazie alle detrazioni fiscali previste, aumenta il netto in busta paga.

Per il 2024, le agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio includono il taglio del cuneo fiscale: 7 punti percentuali di sconto sulle trattenute INPS per redditi fino a 20.000 euro e 6 punti percentuali per redditi fino a 35.000 euro.