giovedì, 17 Ottobre 2024
HomeScuolaMobilitàContratto mobilità: trattativa sul rinnovo e novità sulle 'precedenze'

Contratto mobilità: trattativa sul rinnovo e novità sulle ‘precedenze’

Sindacati e Amministrazione hanno affrontato aspetti del contratto comuni a tutte le tipologie di personale, soffermandosi sulle precedenze della Legge 104/92

Si è recentemente svolta la trattativa per il rinnovo del contratto sulla mobilità per il triennio 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028. L’accordo precedente valido per il periodo 2022/2025 è scaduto, rendendo necessario un nuovo accordo per regolamentare le procedure di mobilità per i prossimi anni, in particolare alle precedenze relative alla Legge 104/92.

Precedenze Legge 104/92

L’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di affrontare aspetti del contratto comuni per tutto il personale, concentrandosi sul sistema delle precedenze, in particolare quelle previste dalla legge 104/1992 (art. 13 CCNI mobilità).

Si è discusso dell’estensione della precedenza per i figli che assistono un genitore disabile anche alla terza fase dei movimenti (interprovinciale) dato il crescente numero di contenziosi in cui l’amministrazione risulta perdente.

Attualmente questa precedenza è valida solo nella seconda fase (provinciale) ma non nella mobilità interprovinciale. i docenti che desiderano rientrare nella scuola in cui avevano la titolarità potranno beneficiare di questa precedenza per un periodo di dieci anni, anziché otto, come era previsto in passato.

Tabelle di vicinorietà

La Gilda-Unams ha evidenziato il problema delle tabelle di vicinorietà raramente fornite dagli ambiti territoriali, chiedendo di renderle accessibili a chi presenta domanda. La mancata disponibilità di queste tabelle complica la valutazione della vicinanza tra comuni rendendo il processo meno trasparente.

Distretti sub-comunali

La Gilda-Unams ha evidenziato inoltre il problema dei distretti sub comunali nei comuni con più circoscrizioni, dove spesso manca chiarezza sulla corrispondenza dell’indirizzo della persona assistita con il distretto sub comunale di appartenenza.

Nuovo incontro in programma

Le parti si aggiorneranno con cadenza settimanale. Il prossimo incontro dunque si svolgerà mercoledì 23 Ottobre.