venerdì, Settembre 6, 2024
HomeLavoroContrattoContratto Dirigenti Scolastici, arriva la firma definitiva: aumenti di 240 Euro, le...

Contratto Dirigenti Scolastici, arriva la firma definitiva: aumenti di 240 Euro, le principali novità

Novità per il Contratto Dirigenti Scolastici – È stato sottoscritto definitivamente oggi, 7 agosto, presso l’Aran, il Contratto Nazionale di Lavoro per l’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2019/21. Il nuovo CCNL prevede aumenti stipendiali di circa 240 euro lordi al mese. Gli arretrati potrebbero essere accreditati già il prossimo mese.

Principali novità del nuovo contratto Dirigenti Scolastici

• Stipendio Tabellare: Rideterminato a 47.015,73 euro.
  • Retribuzione di Posizione: La parte fissa viene incrementata di 60 euro da gennaio 2021.
  • Parte Variabile: La retribuzione di posizione è riconosciuta come materia di contrattazione integrativa nazionale.
  • Mobilità Interregionale: Ora rientra nelle relazioni sindacali ed è esigibile per i dirigenti fuori regione fino al 60% dei posti vacanti.
  • Mobilità Territoriale: Pienamente integrata nella contrattazione per i dirigenti scolastici.
  • Welfare Integrativo: Include lavoro agile, affiancamento da dirigenti esperti, e forme estese di congedo per genitori e vittime di violenza.

Dettagli sugli aumenti di stipendio

Lo stipendio tabellare annuo lordo di 45.260,73 euro è incrementato con i seguenti importi mensili lordi per 13 mensilità:

• Dal 1 gennaio 2019 di € 84,00
  • Rideterminato dal 1 gennaio 2020 in € 130,00
  • Rideterminato dal 1 gennaio 2021 in € 135,00

La retribuzione di posizione parte fissa è incrementata di 60 euro mensili a decorrere dal 1 gennaio 2021, rideterminando il nuovo valore annuo lordo a 13.345,11 euro per 13 mensilità.

Le novità in breve

L’Aran ha sottolineato le principali innovazioni normative, tra cui la definizione della disciplina del lavoro agile secondo la Legge 81/2017 e l’introduzione della figura del mentor, un dirigente esperto che affianca il personale neoassunto. Sono stati aggiornati anche alcuni istituti normo-economici per tutelare il personale con gravi patologie.

Miglioramenti nella mobilità e relazioni sindacali – Il contratto introduce nuove possibilità di mobilità interregionale per i dirigenti scolastici, consentendo il trasferimento fino al 60% dei posti disponibili annualmente, in base alla capacità assunzionale. Inoltre, amplia gli ambiti di informazione e contrattazione integrativa, con la valorizzazione dell’Organismo Paritetico dell’Innovazione.

Aumenti e retribuzione di risultato – Il contratto consente aumenti medi del 3,78%, con ulteriori incrementi fino allo 0,22% del monte salari per retribuzione di risultato. Le risorse destinate all’incremento del Fondo per la Retribuzione di Posizione e di Risultato saranno utilizzabili per valorizzare i risultati raggiunti dai dirigenti, differenziando la retribuzione di risultato in modo selettivo.

La soddisfazione dei Sindacati

I sindacati esprimono soddisfazione per il contratto firmato, evidenziando miglioramenti nelle condizioni lavorative e tutele disciplinari. Lo Snals Confsal vede il contratto come un avanzamento dei diritti, mentre il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, sottolinea il miglioramento delle condizioni lavorative dei dirigenti. La Flc Cgil chiede l’apertura immediata della trattativa per il nuovo triennio, evidenziando l’importanza della contrattazione integrativa.

CCNL AREA IR 2019-2021_unito