La decisione degli ambiti territoriali di Firenze e Genova disconosce 24 punti ai Direttori SGA che hanno svolto il loro servizio senza interruzioni per tre anni nella stessa scuola. Questo crea una disparità di trattamento rispetto agli altri DSGA assunti nello stesso anno scolastico con la stessa procedura concorsuale, sia a livello regionale che nazionale.
La disparità si acuisce per i Direttori SGA della Toscana, assunti a partire dal 18 dicembre 2020 con retrodatazione giuridica al 1° settembre 2020. Per il periodo precedente l’effettiva presa di servizio, il sistema Polis Istanze on line ha attribuito loro metà del punteggio spettante, nonostante il CCNI Mobilità 2022/25 preveda che il periodo di anzianità derivante dalla decorrenza giuridica si valuti per intero.
Grazie alla determinazione del sindacato guidato da Marcello Pacifico, gli AT di Caserta e Padova hanno rettificato il punteggio dei DSGA interessati. “Siamo pronti a tutelare i diritti dei nostri iscritti in ogni sede,” conclude Sorrentino, invitando gli AT di Liguria e Toscana a evitare ulteriori disparità di trattamento.