Continuità DSGA assunti nel 2020/21, Anief-Condir: ‘Assurda disparità di trattamento’

Anief-Condir contro la decisione degli AT di Firenze e Genova per non riconoscere la continuità ai DSGA vincitori dell’ultimo concorso

Mobilità personale
Mobilità personale

Fa discutere il caso degli AT di Firenze e Genova per il mancato riconoscimento della continuità dei DSGA assunti nel 2020/21. Anief – Condir sul piede di guerra.

“Una ingiustificata e assurda disparità di trattamento a danno dei DSGA”. Con queste parole, Alberico Sorrentino, responsabile del dipartimento Condir Anief, ha criticato la decisione degli ambiti territoriali di Firenze e Genova di non riconoscere la continuità ai DSGA vincitori dell’ultimo concorso, contrariamente a quanto fatto dagli altri Ambiti.

Protesta per disparità di trattamento sui punteggi della mobilità DSGA assunti nel 2020/21

Il sindacato Anief è intervenuto tempestivamente per contestare questa decisione, che riguarda i DSGA assunti a seguito della procedura concorsuale DM 863 del 2018, nell’a.s. 2020/2021.

Questi colleghi non vedono riconosciuto il primo anno di servizio ai fini della continuità, nonostante la sede di prima assegnazione costituisca la sede di titolarità per il personale DSGA.

Normative in contrasto – Secondo Sorrentino, la decisione dei tre ambiti contrasta con l’art. 22 c.8 dell’OM n. 106 del 29/03/2021, che prevede che i DSGA confermino quale sede di titolarità la sede assegnata all’atto dell’immissione in ruolo. Questo è ulteriormente confermato dall’Art. 34, comma 9, del CCNI mobilità 2022/25, che stabilisce che i DSGA nominati tramite concorso non partecipano alle procedure di mobilità volontaria per un triennio dalla nomina e mantengono la sede di titolarità assegnata inizialmente.

Disparità di punteggio per i DSGA

La decisione degli ambiti territoriali di Firenze e Genova disconosce 24 punti ai Direttori SGA che hanno svolto il loro servizio senza interruzioni per tre anni nella stessa scuola. Questo crea una disparità di trattamento rispetto agli altri DSGA assunti nello stesso anno scolastico con la stessa procedura concorsuale, sia a livello regionale che nazionale.

La situazione in Toscana e la rettifica del punteggio

La disparità si acuisce per i Direttori SGA della Toscana, assunti a partire dal 18 dicembre 2020 con retrodatazione giuridica al 1° settembre 2020. Per il periodo precedente l’effettiva presa di servizio, il sistema Polis Istanze on line ha attribuito loro metà del punteggio spettante, nonostante il CCNI Mobilità 2022/25 preveda che il periodo di anzianità derivante dalla decorrenza giuridica si valuti per intero.

Grazie alla determinazione del sindacato guidato da Marcello Pacifico, gli AT di Caserta e Padova hanno rettificato il punteggio dei DSGA interessati. “Siamo pronti a tutelare i diritti dei nostri iscritti in ogni sede,” conclude Sorrentino, invitando gli AT di Liguria e Toscana a evitare ulteriori disparità di trattamento.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata